La Croce d'Oro installa un defibrillatore automatico in piazza Marconi

P.A. Croce d'Oro Manesseno

Un nuovo defibrillatore è stato posizionato presso la Casa Comunale di Sant'Olcese, in Piazza Guglielmo Marconi, luogo crocevia dell’attività della parte alta del Comune e sede dell’ufficio postale, della farmacia e di altri esercizi commerciali. La Pubblica Assistenza Croce d'Oro di Manesseno ha voluto fortemente la presenza di questa seconda colonnina DAE nel territorio comunale, dopo quella posizionata all'interno del Parco di Villa Serra a Comago.
I militi della Croce d'Oro sanno sanno molto bene quanto sia importante iniziare in maniera precoce il massaggio cardiaco e utilizzare il D.A.E. (Defibrillatore semi Automatico Esterno) in caso di arresto cardio-repiratorio. Lo sanno perché molte volte le loro ambulanze vengono chiamate per intervenire proprio su questo tipo di patologia. Infatti,  come avvenuto domenica 5 luglio 2015 alle ore 2.00 del mattino, l’operato dei militi ha avuto esiti più che positivi: si è riusciti a ripristinare il battito cardiaco e la respirazione autonoma al paziente prima ancora dell’arrivo del personale medico. È per questo che presso la loro sede, durante le ore di volontariato, ripassano le procedure del B.L.S. (Basic Life Support) e non solo, organizzano sempre più spesso attività di informazione e formazione per tutta la cittadinanza.

"Il nostro ringraziamento - affermano gli organi direttivi della Croce d'Oro - va a tutte quelle persone che dedicano parte del loro tempo libero a tenere viva l’associazione, a quei ragazzi che, specie nel periodo estivo dove viene meno l’impegno scolastico, tornano un’ora prima dal mare per coprire un turno, a quei “nonni” che tra un nipotino e l’altro garantiscono la copertura del servizio d’emergenza sanitario in attesa che arrivi qualcuno al termine della propria giornata lavorativa. L’appello che desideriamo comunque fare è sempre lo stesso: non solo la Croce d’Oro Manesseno invita tutti a partecipare alle serate di formazione in grado di insegnare a chiunque vere e proprie manovre salvavita, ma soprattutto chiede e ricorda che se tutti aiutassero la croce la croce riuscirebbe ad aiutare tutti! Basterebbe anche una sola ora alla settimana per poter dire di sì a chi ha bisogno d’aiuto! Aiutateci ad aiutare, venite a conoscerci! Non siamo solo un avamposto del soccorso a 360° gradi (sanitario e di protezione civile) ma siamo anche, e soprattutto, un gruppo di amici, una seconda famiglia!".

     photogallery  -  Le foto del nuovo defibrillatore






Photogallery


Le foto del nuovo defibrillatore













La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie