Sant'Olcese, al via il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi

Comune di Sant'Olcese

Sono diciotto e davvero giovani. Frequentano la scuola media di Sant’Olcese e da oggi sono i nuovi membri del Consiglio comunale dei ragazzi del Comune polceverasco. Questa mattina, presso l’Auditorium di Villa Serra, il giuramento dinnanzi al sindaco Armando Sanna, al Consiglio comunale, ai compagni, ai genitori e agli insegnanti.
Prima della cerimonia un minuto di silenzio per commemorare la tragedia di Parigi, il canto dell’inno di Italia e la proiezione di due filmati che hanno aiutato tutti i presenti in sala a comprendere meglio il fenomeno del terrorismo.

“Si è trattato di un momento davvero emozionante - ha commentato il primo cittadino Armando Sanna - , che ha portato tutti noi a riflettere sul significato dei tragici momenti che stanno vivendo l’Europa e il mondo intero. La grande attenzione prestata dai ragazzi a queste immagini ci deve essere da esempio, un esempio che tutti noi dobbiamo seguire. Momenti come oggi, quando si lavora con il Consiglio comunale dei ragazzi, servono anche a noi amministratori e adulti per capire meglio che direzione vogliamo dare al nostro futuro”.

Ecco nel dettaglio i nomi dei componenti il Consiglio dei ragazzi, che verranno accompagnati nel percorso da giovane consigliere comunale dalla tutor Elisabetta di Franco:

    •    I D: Simone Di Pasquali – Ivan Gilardi
    •    IID: Federico Di Tursi – Stefano Pestarino
    •    IIID: Itan Castagnola – Arianna Mantani
    •    IE: Simone Rasore – Lorenzo Rebora
    •    IIE: Davide  Carofiglio – Nicolò Tassistro
    •    IIIE: Stefano Agostini – Lucia Torre
    •    IF: Nicole Crispo – Federico Ferrari
    •    IIF: Nicolas Breschi – Elisa Repetti
    •    IIIE: Stefano Bottari – Gabriele Rinaldis, eletto presidente del Consiglio

Questi i temi su cui lavoreranno i nuovi Consiglieri, illustrati a Villa Serra da Gabriele Taddeo, assessore all’Istruzione del Comune di Sant’Olcese: costituzione, diritti di cittadinanza, migranti ed Europa; sostenibilità ambientale, progetto “addotta una scuola”; concorso per intitolazione ponte nuovo.

“Abbiamo cercato di scegliere tre temi operativi e attuabili - ha spiegato Taddeo -  , perché il lavoro che facciamo come amministrazione trova nei ragazzi e nel loro Consiglio comunale un interlocutore attento che riesce a cogliere davvero il senso delle questioni su cui l’amministrazione si trova impegnata”.




















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie