Sulla ristorazione scolastica parte l'alleanza tra i Comuni

Comune di Serra Riccò
Comune di Sant'Olcese

Sulla ristorazione scolastica parte l'alleanza tra i Comuni. Per ora si sono messi in rete in quattro ( Sant'Olcese, Serra Riccò, Ceranesi e Ronco Scrivia), ma le porte sono aperte a tanti altri soggetti.
Una sinergia che ha avuto la sua prima tappa a  Villa Serra dove si è svolto un seminario con due esperte ( Michela Facchinetti e Paola Trionfi) che hanno messo a disposizione rispettivamente  le esperienze del Comune di Campolongo Maggiore e della Ristorazione Collettiva dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica.
"Vogliamo arrivare alla prossima estate con idee molto chiare e innovative su come gestire il prossimo bando per la ristorazione scolastica - spiega l'assessore all'Istruzione del Comune di Sant'Olcese, Gabriele Taddeo -.  In questo senso è fondamentale avviare un processo di  formazione dei funzionari e dei  soggetti protagonisti delle diverse procedure prima e dopo la gara. Da oggi vogliamo coinvolgere anche altri Comuni, Istituti Comprensivi, commissioni mensa, produttori locali".
Al centro del seminario le diverse opportunità di relazionarsi in modo concreto con il territorio per poter arrivare a bandi che poggino su linee strategiche ben definite.
" La ristorazione scolastica di oggi deve tenere conto di un'educazione alimentare capace di rispondere alle esigenze che cambiano degli studenti e delle loro famiglie - sottolinea Serena Di Cecio, assessore all'Istruzione del Comune di Serra Ricco -. Bisogna investire sulle idee innovative e arrivare a menù che tengano conto della stagionalità, della riduzione dello spreco, del rispetto dell'ambiente, dell'educazione al gusto, dell' attenzione alla terra, tanto meglio se quella dei territori circostanti".
Guarda le foto della giornata e le interviste ai due assessori.  

     photogallery  -  Seminario Ristorazione Scolastica
    video  -  Di Cecio " Sulla ristorazione scolastica investire sulle nuove idee "
    video  -  Taddeo " Sulla ristorazione scolastica sinergia tra i Comuni "






Photogallery


Seminario Ristorazione Scolastica

Video


Di Cecio " Sulla ristorazione scolastica investire sulle nuove idee "


Taddeo " Sulla ristorazione scolastica sinergia tra i Comuni "














La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie