Ciclo dei Rifiuti: giovedì l'incontro tra il Comune di Sant'Olcese e Amiu

Comune di Sant'Olcese

Da molto tempo si parla di una nuova raccolta rifiuti per i comuni dell'Alta Valpolcevera, ma da un anno la Città Metropolitana ha bloccato il procedimento per la gara che deve individuare il nuovo gestore. Il piano metropolitano dei rifiuti è stato varato a marzo di quest'anno e ora si attendono le definizioni delle linee guida per la gara.
Nel frattempo a dicembre 2015 sono scaduti i permessi rilasciati da AMIU per i transiti con i mezzi pesanti sulle strade provinciali. Il gestore ha chiesto un rinnovo che, però, per ragioni non esplicitate, non ha trovato un riscontro positivo.
Alla luce di ciò, AMIU ha chiesto ai sindaci di emettere un’ordinanza per permettere loro di espletare il servizio. 
Di fronte a questa richiesta la giunta di Sant'Olcese ha deciso di prendere tempo e non procedere in tal senso, almeno non prima di un incontro con i vertici dell’azienda per valutate tutte le soluzioni percorribili e, al contempo, dato le gravi carenza del servizio, sempre più palesi, trovare un accordo su un miglioramento dello stesso.
L’incontro ufficiale tra Comune di Sant'Olcese e la dirigenza AMIU avverrà giovedì 12 maggio.
Lapolcevera.it ha incontrato l'assessore al Ciclo dei Rifiuti Simona Lottici, che ha spiegato: "La situazione è complessa e non è semplice, noi piccoli enti non abbiamo spazio per muoverci, dipendiamo da altri che devono mettere in campo in fretta soluzioni per farci arrivare al target richiesto". 
    video  -  Lottici: "Sul ciclo dei rifiuti la situazione è complessa"






Video


Lottici: "Sul ciclo dei rifiuti la situazione è complessa"














La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie