Al Cabannun omaggio a Scola e a Govi

Comune di Campomorone

Il Cinema estivo di Campomorone è quasi alle battute finali. Questa settimana l'appuntamento è con questi film:
martedì 23 e mercoledì 24 agosto omaggio ad Ettore Scola con "C'eravamo tanto amati". Gianni, Nicola e Antonio, dopo aver militato nelle file partigiane ed avere maturato insieme ferventi ideali, "scoppiata" la pace si disperdono: Antonio fa il portantino al San Camillo di Roma; Gianni diviene avvocato; Nicola insegna a Nocera Inferiore, si sposa e lotta da idealista per un cinema che trasformi la società. Luciana è la ragazza che Antonio scopre e che Gianni prima gli strappa e poi abbandona per entrare, tramite matrimonio, nella famiglia di un costruttore edile senza coscienza sociale. Occasionalmente, ma sempre più raramente, i tre si incontrano. Dopo molti anni, quando gli eroi sono stati abbondantemente ridimensionati dal tempo e dalla società livellatrice, hanno modo di esaminarsi in occasione di un incontro imprevisto al quale prende parte anche Luciana.
 
Giovedì 25 agosto appuntamento con Il mio vicino Totoro.
Le sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggo alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini, a bufi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, una creatura grigia e morbida dall'aspetto un pò pittoresco, una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto. Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita. Vederlo è un privilegio! Insieme a lui, Satsuke e la piccola Mei vivranno avventure straordinarie.
 
Venerdì 26 agosto omaggio a Gilberto Govi con "Che tempi!"
Il signor Pastorino, ricco commerciante genovese, ha un'unica figlia giovanissima, Anna, che vorrebbe dare in moglie al cugino Alessandro, giovane ricco ma gretto e materialista. Anna però non ha alcuna simpatia per il cugino. Un giorno, mentre la ragazza è tutta sola nell'ufficio del padre, le si presenta un giovane marinaio, Eugenio Devoto, venuto a portare dei documenti. Eugenio, colpito dalla bellezza di Anna, inizia a farle audacemente la corte. Anna non sembra avere interesse per lui e del resto, il marinaio deve partire il giorno seguente. Benché l'abbia trattato in modo brusco, Anna si sorprende spesso a pensare ad Eugenio nel corso degli anni successivi, finché sei anni dopo, non vedendo altra via d'uscita, cede alle insistenze paterne e si rassegna a sposare Alessandro. Il giorno delle nozze, quando il sacerdote rivolge ad Anna la domanda fatidica, si leva dal fondo della chiesa una voce che risponde: no! E' Eugenio, ritornato dall'Argentina, dove ha fatto fortuna. E' venuto proprio per perorare la propria causa. Mentre Anna si sente male ed è costretta a rimandare il matrimonio, Eugenio trova modo di avvicinarla e di dichiararle il suo amore. Anche lei è innamorata di lui e il signor Pastorino finisce col dare il suo consenso: l'amore ha vinto.
 
Prezzo di ingresso: Intero Euro 6,00
Ridotto Euro 5,00
Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie