Metereologia e protezione civile: un progetto per le scuole di Sant’Olcese, Serra Riccò e Ronco Scrivia

Comune di Serra Riccò
Comune di Sant'Olcese

Mercoledì 16 e giovedi 17 novembre presso l’Istituto Comprensivo di Serra Riccò e Sant’Olcese si avvierà un innovativo progetto di conoscenza dei fenomeni metereologici che permetterà a numerosi ragazzi, dei Comuni di Ronco Scrivia, Sant’Olcese e Serra Riccò, di comprendere cause ed effetti degli agenti atmosferici che hanno funestato il nostro territorio negli ultimi anni.
 
Fondazione CIMA e ACROTEC, nell’ambito di una condivisa strategia di comunicazione e responsabilità sociale, doneranno una stazione meteorologica completa che verrà posizionata presso la Scuola Ungaretti di Serra Riccò.
La stazione meteorologica, di tipologia professionale ACRONET-CADORNA, sarà dedicata alla misurazione permanente di altezza ed intensità di precipitazione, temperatura, pressione e umidità dell'aria, direzione e intensità del vento.
 
I dati di questa stazione meteorologica, unitamente ad altre della zona, saranno parte integrante di un programma sperimentale di informazione e formazione gratuita, offerto da Fondazione CIMA  alle Scuole Medie delle tre Amministrazioni interessate. 
L’idea è quella di avvicinare studentesse e studenti a temi quali il tempo nella vita di tutti i giorni, gli eventi idrometeorologici estremi, senza dimenticare il ruolo che possono avere i cittadini nello studio dei fenomeni - dai cacciatori di temporali agli appassionati di meteorologia - fino alle fondamentali misure di auto-protezione e protezione civile.
 
Fondazione CIMA e ACRONET credono fortemente nel concetto di Open Science, di recente discusso anche al Festival della Scienza 2016 di Genova (http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/giorno-per-giorno/3-novembre/open-science-cafe.html), inteso come approccio innovativo, mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali, alla sua condivisione e diffusione.
Questa iniziativa e la sua implementazione rappresentano un importante passo in tale direzione.
 
 
     photogallery  -  Guarda tutte le foto della stazione meteo installata sopra la scuola Ungaretti
    video  -  Stazione Meteo: con la Fondazione Cima i ragazzi studieranno le nuvole e l'impatto a terra
    video  -  Stazione Meteo, Di Cecio: "I ragazzi conosceranno i sistemi che monitorano i fenomeni atmosferici"
    video  -  Stazione Meteo, Taddeo: "Due classi della Scuola Negri di Manesseno partecipano al progetto"
    video  -  Stazione Meteo: i ragazzi hanno risposto positivamente e l'interesse è alto
    video  -  Stazione Meteo: caratteristiche professionali ma costi sostenibili




La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie