Dal 14 febbraio arriva a Genova il NUE: Numero Unico dell'Emergenza

territorio

Dal 14 febbraio alle ore 10 si attiverà anche a Genova il Numero Unico dell'Emergenza (NUE): i numeri 118, 115, 113 scompariranno per lasciare il posto al solo 112. Il progetto è già avviato da qualche mese in Lombardia e prende esempio dagli Stati Europei più avanzati: i vari numeri di emergenza potranno essere ancora composti, ma tutte le chiamate di soccorso confluiranno in un'unica Centrale Operativa, qualsiasi numero di emergenza il chiamante abbia composto. 
 
Come funziona
Gli operatori del NUE localizzano il chiamante, individuano l’esigenza di soccorso e smistano le chiamate all’ente competente per la gestione dell’evento sia per funzione che per territorio: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria. 
 
Con il NUE si vuole dare garanzia totale di una risposta, il filtro sulle chiamate inappropriate, un servizio gratuito, una sicurezza e tracciabilità della chiamata, la possibilità di localizzare e identificare il chiamante anche se quest'ultimo non sa o non riesce a dire dove si trova e la possibilità di un dialogo multilingue.
 
Entro il 2017 altre Regioni avvieranno l’112: tutto il Lazio (a Roma e’ già operativo), il Piemonte, la Valle d’Aosta, la Liguria, il Trentino, l’ Alto Adige, le Marche.  



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie