In Valpolcevera viaggio tra le imprese innovative: presto un bando riservato alle start-up

territorio

La Valpolcevera è sede di molte aziende innovative. Tra le realtà produttive che lo staff della Direzione Innovazione di Impresa del Comune di Genova ha incontrato nei mesi scorsi tante fanno base da Campi fino a Fegino, per poi risalire il Polcevera e arrivare a Campomorone.
Prima tra tutte ad essere ricordata è l'IIT,  che ha sede a Morego, e che ha portato Genova ad essere leader nel settore della robotica.
A seguire ci sono le imprese che fanno parte del nuovo polo industriale che sta nascendo nelle aree dell'ex Centrale del Latte di Fegino. Entro il 2017 in quella zona si insedieranno: l'Azienda Chimica Genovese, Newlab, RM Società Cooperativa, Habitaria Sistemi, Ferrotrade, Forza Motrice, Amico, Impre.Ge, Concessionaria AUDI.
A Campi c'è SIMAS - Divisione Elkorom, che si occupa del trasferimento tecnologico e innovazione digitale. Tra Bolzaneto e Pontedecimo si trova il Consorzio Abaco, ritenuta tra le aziende genovesi lanciate verso lo sviluppo della qualità attraverso un altissimo livello di innovazione, sperimentazione e tecnologia.
Mentre Campomorone è sede de I Provenzali e di Parodi & Parodi, due aziende che curano il proprio business in una logica di responsabilità sociale di impresa come valore aggiunto al servizio del territorio, della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale, con l’obiettivo di fare impresa tenendo insieme gli utili e il profitto con l'attenzione alle persone, ai territori, alla qualità dei prodotti e delle filiere.
 
L’attenzione per l’innovazione da parte del Comune di Genova si sostanzierà anche in un “Bando per accelerazione di Imprese Innovative”, di prossima pubblicazione. Per le start-up selezionate con il bando sarà a disposizione un finanziamento di 1 milione di euro
Il Bando per accelerazione Imprese Innovative, sviluppato in co-progettazione con Confindustria, Camera di Commercio, forze della cooperazione sociale, IIT, Università, individua come settori prioritari di intervento quelli delle Scienze della vita, dell’Industria 4.0, delle Smart City e delle Tecnologie del mare. 
La finalità dell’iniziativa è incentivare start-up attive, con sede legale e operativa a Genova che necessitano di un particolare supporto nella fase cosiddetta di “accelerazione”, in cui il tasso di mortalità risulta particolarmente elevato.
Il finanziamento di 1 milione di euro sarà erogato in parte come contributo a fondo perduto e in parte come finanziamento a tasso agevolato dello 0,50% annuo, che potrà incentivare l’ingresso nei progetti di altri soggetti, pubblici o privati, come partner finanziari ed imprenditoriali. 
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie