Mastrorobot: all'Istituto Comprensivo Serra Riccò e Sant'Olcese parte un progetto di robotica

Comune di Serra Riccò
Comune di Sant'Olcese

Un finanziamento di ventimila euro per l'attivazione di un progetto di robotica. L'Istituto comprensivo di Serra Riccò e Sant'Olcese ha partecipato ad un bando indetto dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca,  per la divulgazione scientifica. Ottenendo il finanziamento i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Negri e Ungaretti e le classi quinte della scuola primaria potranno lavorare sul progetto "Mastrorobot", che mira ad avvicinare i ragazzi al mondo scientifico e tecnologico e suscitare interesse verso la robotica e le sue applicazioni nel quotidiano.
 
Perché i robot
Con i robot si stimola l'interesse e la creatività dei ragazzi, si promuove una didattica interdisciplinare totalmente innovativa e si favorisce un apprendimento attivo basato su problem solving, learning by doing e collaborazione tra pari.
 
Cosa si è comprato
Con i 20 mila euro l'istituto ha potuto acquistare la strumentazione necessaria alla realizzazione del progetto: una lavagna interattiva, 13 computer portatili, 16 kit di robot Lego Ev3 Mindstorm.
 
Tempi di realizzazione
Prima fase a marzo: formazione dei docenti. Il tecnici del CNR ed esperti di robotica guideranno gli insegnanti nelle fasi di assemblaggio robot, coding e applicazione della robotica a situazioni reali.
 
Seconda fase tra marzo e aprile: settimana della robotica. Sei ore di coding e di laboratorio nelle classi per acquisire le nozioni base del linguaggio della programmazione, assemblare i kit della Lego, programmare i piccoli robot per l'esecuzione di azioni in sequenza o semplici movimenti.
 
Terza fase: aprile/maggio: approfondimento extracurricolare. Con alunni interessati che saranno coinvolti in attività a classi aperte.
 
Quarta fase: maggio: attività in continuità con gli alunni delle quinte per illustrare ai più piccoli quanto appreso sulla robotica.
 
Quinta fase: giugno. Pubblicizzazione dell'evento: incontri con i genitori e mostre fotografiche.
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie