Il 23 marzo Commemorazione Martiri di Cravasco

Comune di Campomorone

Domenica 25 marzo si ricorda il 73esimo anniversario dell’eccidio dei martiri di Cravasco. L'eccidio avvenuto il 23 marzo 1945 quando, poche settimane prima della Liberazione, le SS naziste fucilarono diciassette antifascisti che erano detenuti nel carcere di Marassi.
 
Il giorno precedente, in uno scontro a fuoco tra la formazione partigiana “Brigata Balilla” e un gruppo di militari tedeschi, nove di questi rimasero uccisi. Venne immediatamente disposta una rappresaglia e, il giorno successivo, venti detenuti politici vennero prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi, gestita dalle SS, e trasferiti nei pressi del cimitero di Cravasco per essere fucilati.
 
 Morirono in diciassette, dato che due di essi riuscirono a scappare durante il viaggio e un terzo, Arrigo Diodati, sopravvisse miracolosamente all’esecuzione.
 
Per questo episodio il tenente colonnello delle SS Sigfrid Engel, comandante della polizia di sicurezza, è stato nel 1999 condannato all’ergastolo dal Tribunale Militare di Torino.
 
L’eccidio verrà ricordato a cura del Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova e del Comune di Campomorone; questo il programma della manifestazione:
 
 ore 9.15: raduno dei partecipanti presso la Chiesa di Cravasco
 
ore 9.30: celebrazione Messa in suffragio
 
ore 10.15: deposizione corone e saluto di Paola Guidi, Sindaco di Campomorone e orazione ufficiale di Massimo Bisca, Presidente A.N.P.I. Provinciale.

 
 
Info:www.comune.campomorone.ge.it
Tel. 010-7224314 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie