Stampa l'articolo

MOMODESIGN e IIT: il primo casco in grafene mai realizzato al mondo

Il primo casco in grafene mai realizzato al mondo, firmato MOMODESIGN e IIT, vince il Premio Nazionale Sicurezza Stradale “Basta sangue sulle strade” nella categoria “Tecnologia e Sicurezza".
Il  casco per motociclisti “Graphene 01” è basato sulla tecnologia “graphene shelter” sviluppata e brevettata dal Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
A Momodesign è stato assegnato il Premio Nazionale Sicurezza Stradale “Basta Sangue sulle Strade” conferito dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada. 
La tecnologia contenuta nel “Graphene helmet”, immessa sul mercato a partire dal 2017, è il risultato di un percorso di ricerca durato 18 mesi, in cui 5 ricercatori dei Graphene Labs IIT hanno lavorato insieme a 4 industrial designer del Centro Stile di Momodesign, per sfruttare le numerose proprietà del grafene, e generare una miscela idonea a migliorare le proprietà meccaniche e termiche dei caschi, superando tutti i testi di omologazione.
Il grafene - un reticolo di atomi di carbonio dallo spessore infinitesimo di un singolo atomo - è il materiale più forte esistente, ha proprietà meccaniche superiori a quelle dell’acciaio o di qualsiasi altro materiale: la resistenza a trazione è circa 20 volte superiore ed il modulo di elasticità quasi il doppio rispetto alle fibre di carbonio, che rappresentano il materiale di frontiera nel panorama dello sviluppo industriale dei nuovi materiali.
Il grafene grazie alle sue proprietà distribuisce la forza d’urto meglio di qualsiasi altro materiale. Questo ha permesso di produrre un casco più resistente all’impatto, migliorandone la sicurezza. Grazie al grafene – ottimo conduttore elettrico e termico – la resistenza all’impatto è garantita anche in condizioni estreme di riscaldamento ambientale, conferendo al contempo un comfort termico, caratteristiche queste che non trovano eguali in qualsiasi altro casco attualmente in commercio.
La ricerca svolta da IIT per integrare il grafene nella struttura del casco nel rispetto del ciclo di produzione industriale, secondo il procedimento “graphene shelter”, ha consentito di conferire al casco migliori proprietà meccaniche, strutturali e termiche, superando tutti i testi di omologazione.

Stampa l'articolo