Aria di novità in casa Croce d'Oro Manesseno

P.A. Croce d'Oro Manesseno

Contrariamente a quanto abitualmente si dice, “in primavera aria di novità”, questa volta è la fine dell’autunno a portare “news” in casa Croce d’Oro.
È infatti a partire dalle calde serate estive che nei ragazzi della Croce d'Oro è nata e si è sviluppata l’idea di creare un vero e proprio “gruppo giovani”.
 
Così in modo autonomo e responsabile, incontro dopo incontro, hanno dato vita ad uno statuto, ad un simbolo e alla elezione di due rappresentanti che hanno il compito di coordinare le attività del gruppo e di relazionarsi con il Consiglio della P.A. in merito alle attività che intendono intraprendere.
 
“il nostro intento- dicono Giada Scalabrini e Matteo Guerzoni rappresentanti del gruppo- è quello di attrarre  quanti più giovani sia possibile all’interno della nostra associazione e, senza mai perdere di vista lo scopo principale di svolgere servizi e coprire turni, organizzare a partecipare anche ad attività ludiche e culturali sia sul nostro territorio ma anche al di fuori".
 
Negli ultimi mesi dell'anno va registrata la partecipazione del Gruppo Giovani alla Festa dello Sport, tenutasi a settembre presso il  Palazzetto dello sport di Sant'Olcese, nella quale i ragazzi, attraverso un gioco, hanno mostrato alcuni principi base di pronto soccorso ai bambini intervenuti.
Poche settimane fa i giovani sono stati invitati a portare il proprio contributo  nel contesto di una dimostrazione di “tecniche di soccorso” presso la Croce Bianca di Santo Stefano Magra, riscuotendo apprezzamenti dagli organizzatori.
Ultimo impegno, ma non certo per rilevanza, la partecipazione all’edizione 2016 dei “Mercatini di Natale”, dove il Gruppo Giovani si è distinto per iniziative ludiche dedicate ai bambini e dimostrazioni di tecniche di soccorso per la popolazione  riscuotendo unanimi consensi e approvazioni.
 
“Tanti sono i progetti e le idee per il futuro - affermano Giada e Matteo - ma per realizzarli abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, pertanto invitiamo tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 26 anni ad entrare a far parte del gruppo”.
 
La soddisfazione di tutta l’associazione è ben riassunta dalle parole del presidente Giorgio Scarsi: “I giovani, con il loro entusiasmo e le loro proposte sono il vero valore aggiunto della nostra associazione; la nascita del gruppo giovani all'interno dalla Croce d'Oro sarà da stimolo per tutti e non potrà che portare benefici. È un momento importante, dopo tanto tempo che lamentavamo l'indifferenza dei giovani verso il mondo del volontariato finalmente registriamo un' inversione di tendenza, siamo veramente orgogliosi dei nostri ragazzi.
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie