Bando periferie, Doria: "Valorizziamo strutture storiche e spazi pubblici per ridare la qualità ai quartieri"

territorio
politica

Undici progetti di riqualificazione del territorio per Sampierdarena, Campasso e Certosa. "Valorizziamo strutture storiche e spazi pubblici per ridare identità e qualità ai quartieri". Lo ha affermato il sindaco Marco Doria che questa mattina ha sottoscritto con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni la convenzione per il finanziamento di 18 milioni nel quadro del "bando periferie".
 
La cerimonia è avvenuta a Palazzo Chigi con la partecipazione dei 24 sindaci di città capoluogo o di città metropolitane che si sono aggiudicati le quote della prima trance dello stanziamento nazionale. Anche per la seconda tranche, che comprenderà ulteriori 40 milioni destinati alla città metropolitana di Genova, il Cipe ha deliberato lo stanziamento venerdì scorso. In questo caso gli interventi riguarderanno soprattutto la viabilità e l'edilizia scolastica per le scuole secondarie delle periferie genovesi e delle Valli Polcevera, Stura e Scrivia.
 
Nel corso di una conferenza stampa tenuta al termine della cerimonia nella sede nazionale dell'Anci, il sindaco ha illustrato le scelte del Comune di Genova per l'impiego di queste risorse che l'Amministrazione comunale integrerà con altri sei milioni, per un totale di 24 milioni.
 
"Sampierdarena, Campasso e Certosa - ha osservato Doria - sono realtà che hanno risentito fortemente della de-industrializzazione, anche sotto il profilo della identità urbana e dei bisogni sociali. In questi quartieri vivono molti anziani (26 per cento) e il 20 per cento della popolazione è composta di "nuovi genovesi" provenienti da diverse parti del mondo. Abbiamo deciso di concentrare le risorse del bando, per accrescerne gli effetti, in questa parte della città, così come avevano fatto in questo e in altri quartieri attraverso i precedenti Por".
 
Il sindaco ha espresso poi un giudizio molto positivo sul bando periferie varato dal governo. "Innanzi tutto - ha detto -  perché l'ammontare degli investimenti è cospicuo ed è importante in un Paese che ha un drammatico bisogno di investimenti. La scelta è ancora più significativa per il fatto che queste risorse andranno a vantaggio delle cosiddette periferie, un termine col quale in realtà devono essere individuate tutte le aree urbane che soffrono disagio. Infine - ha aggiunto il sindaco - è apprezzabile il metodo applicato in questa occasione: ai comuni è stato chiesto di trovarsi con i progetti pronti o comunque di approntarli in poco tempo. Ma si è lasciato agli enti locali il compito di protagonisti nel decidere liberamente quali interventi realizzare".
 
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie