Banca Carige: si procede verso aumento di capitale. Su cessione di NPL interesse da oltre 30 operatori

Banca Carige

 Il Consiglio di Amministrazione di Banca Carige ha confermato la decisione di procedere in via principale con un’operazione di aumento di capitale a pagamento, scindibile e con riconoscimento del diritto di opzione (ad eccezione della tranche eventualmente riservata ai destinatari della possibile operazione di liability management). 
La delega richiesta, di portata più ampia, comprende la possibilità per il Consiglio di Amministrazione, previa valutazione e decisione, di procedere con modalità diverse che si rendessero opportune nel caso intercorressero cause specificamente individuate nella relazione stessa.
Il Consiglio ha altresì preso atto che durante il mese di agosto sono regolarmente proseguite le fasi dei processi competitivi relativi alla vendita dei singoli asset, riscontrando notevole interesse sul mercato, e sono pertanto confermate le scadenze previste.
Relativamente alla cessione di immobili, con particolare focus sull’immobile di Corso Vittorio Emanuele a Milano, entro la metà di settembre verrà selezionata la short-list tra le controparti che hanno presentato le offerte più interessanti. Le offerte selezionate passeranno alla seconda fase del processo per procedere, entro la fine di settembre, alla valutazione da parte della Banca delle offerte vincolanti.
Per la vendita della società di credito al consumo del Gruppo, Creditis, è in corso la prima fase del processo competitivo con diverse controparti e si procederà entro la metà di settembre con la selezione delle offerte non vincolanti. Anche il processo di vendita del merchant book, ovvero i servizi di incasso relativi ai contratti POS, è in fase avanzata.
Per quanto riguarda la cessione del portafoglio di NPL - con un valore lordo non inferiore a 1,2 miliardi di euro - e la piattaforma di gestione degli NPL, la Banca ha già ricevuto manifestazioni di interesse superiori alle attese da parte di oltre 30 operatori, che hanno avuto accesso alla virtual data room nel mese di agosto. Le offerte non vincolanti sono previste nelle prossime settimane ed
entro gli inizi di novembre le offerte vincolanti.
I processi di cessione si confermano quindi pienamente in esecuzione, anche sotto il profilo della tempistica, consentendo di prevedere il rispetto della scadenza di dicembre ai fini del rafforzamento patrimoniale, che comprende anche le operazioni di aumento di capitale e ottimizzazione del passivo (LME - Liability Management Exercise) della Banca.
Il nuovo Piano Industriale verrà esaminato dal CdA in programma il prossimo 13 settembre e verrà presentato alla comunità finanziaria dall’Amministratore Delegato, Paolo Fiorentino, in data 14 settembre a Milano. 




















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie