Progetto GaYA, i ragazzi di Mignanego sognano uno spazio dove incontrarsi

Comune di Mignanego

Uno spazio pubblico a disposizione per potersi incontrare, discutere e organizzare le iniziative. E' il sogno dei giovani ragazzi di Mignanego, un sogno che presto potrebbe avverarsi. 
 
Nell'ambito del progetto GaYA, che si pone l'obiettivo di creare le condizioni favorevoli affiché i giovani cittadini dello spazio alpino partecipino attivamente alla vita pubblica ed alle decisioni politiche, due ragazze di Mignanego, in rappresentanza dei giovani italiani del progetto, hanno partecipato ad una conferenza europea svoltasi a Monaco di Baviera, e si sono confrontate con i loro coetanei provenienti da altre città europee. 
 
La prima esigenza emersa è stata proprio questa: un locale in cui discutere, organizzare, potersi informare sulle varie tematiche e presentare proposte all'interno delle varie amministrazioni comunali, regionali e statali. 
 
"I giovani rappresentano il futuro della nostra comunità, - commenta Gigliola Bruzzo, assessore  ai Servizi Sociali, Pari Opportunità, Politiche del Lavoro, Trasporti di Mignanego - essere all'interno del progetto GaYA è molto importante, e dà modo ai giovani di essere coinvolti attivamente nella partecipazione politica delle amministrazioni pubbliche a tutti i livelli. Dopo aver ascoltato le esigenze dei nostri ragazzi l'amministrazione comunale di Mignanego si è impegnata per trovare questo locale da assegnare ai giovani. Verrà creata un'associazione culturale che sarà gestita in modo consapevole e responsabile". 
 
Ulteriore tema a cui prestano particolare attenzione i giovani sono i costi della pubblica amministrazione e a come vengono utilizzate le entrate derivanti dalle imposte pagate dai cittadini, oltre alla necessità di accedere, in modo più semplice, alle informazioni pubblicate dalle amministrazioni pubbliche, per potersi informare sulle varie tematiche.
 
"Durante gli incontri è emerso che non sanno come reperire le informazioni a cui desiderano accedere e quali sono i documenti relativi alla parte finanziaria pubblicati dalle pubbliche amministrazioni. - prosegue Bruzzo - Miglioreremo l'accessibilità delle informazioni pubblicate sul nostro sito istituzionale".
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie