Puc intercomunale: al via gli incontri pubblici e la compilazione del questionario

Comune di Ceranesi
Comune di Campomorone
Comune di Mignanego
Comune di Sant'Olcese

Il Piano Urbanistico intercomunale sta prendendo forma e i quattro comuni dell'Alta Valpolcevera che ne prendono parte, in collaborazione con la Città Metropolitana di Genova, stanno preparando incontri pubblici con i cittadini. 

I Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego e Sant’Olcese hanno avviato il processo di redazione di un unico Piano Urbanistico Intercomunale, in collaborazione con la Città Metropolitana di Genova e la partecipazione di quattro “Giovani Architetti” e di Regione Liguria – Dipartimento Ambiente, unendo le risorse a disposizione ed immaginando una pianificazione unitaria e in linea con le nuove indicazioni contenute nella legge urbanistica della Regione Liguria. 
 
Questo scelta rappresenta un grande passo avanti per costruire insieme il futuro dell’Alta Val Polcevera.
I piani urbanistici dei Comuni sono ormai scaduti da anni e, pertanto, un loro aggiornamento è necessario in un contesto dove sono mutate le condizioni di vita in modo repentino e radicale.
 
Nuovi assetti legati al territorio e al calo demografico impongono scelte socio-economiche ed urbanistiche volte alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso un percorso che porti da un lato alla conoscenza dell’esistente, dall’altro alla valorizzazione e allo sviluppo dei patrimoni paesaggistici, culturali  e storici della valle.
 
Campomorone, Ceranesi, Mignanego e Sant'Olcese faranno un primo incontro generale giovedì 28 giugno alle ore 16.30 presso il Municipio V Valpolcevera in via Reta.
 
A seguire ci saranno altri incontri sul territorio:
sabato 30 giugno alle ore 9.30 al Cabannun a Campomorone
venerdì 6 luglio alle ore 16.30 al Teatro San Giuseppe di Mignanego
martedì 10 luglio alle ore 17 al Centro Socio Culturale di Sant'Olcese
sabato 14 luglio al Centro Sportivo in Loc. Piane a Ceranesi.
 
Gli obiettivi comuni sono: riorganizzare i sistemi produttivi e insediativi; riqualificare l'ambiente; migliorare e potenziare l'accessibilità ai servizi territoriali; creare una rete di servizi territoriali sovra comunale e incrementare la qualità dell'abitare privilegiando il recupero del patrimonio esistente; rilanciare il sistema turistico per tempo libero e sport; incentivare l'attività agricola e agrituristica.
 
Inoltre i cittadini possono partecipare rispondendo al questionario
Cittadini di Campomorone 
Cittadini di Ceranesi
    video  -  PUC Intercomunale Valpolcevera: primo incontro divulgativo






Video


PUC Intercomunale Valpolcevera: primo incontro divulgativo
















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie