Nuovi orari e nuove postazioni servizio EcoVan +

territorio

Il servizio EcoVan si rinnova con nuovi orari e nuove postazioni su tutto il territorio genovese.
 
L’EcoVan (che riporta anche la dicitura EcoRAEE) è un camioncino allestito per la raccolta dei rifiuti ingombranti e RAEE (tutti gli apparecchi che vanno a pile o elettricità) di provenienza domestica: una sorta di Isola Ecologica mobile che ha lo scopo di avvicinare il servizio di ritiro ai cittadini ed scongiurare gli abbandoni abusivi in città.
 
Il deposito presso l’EcoVan è completamente gratuito e permette di portare mobili, divani, materassi, televisori, ecc... per un massimo di tre pezzi per volta.
 
Con il nuovo servizio i punti di ritiro sono aumentati in tutta la città con 24 postazioni fisse alla settimana e 12 con frequenza bimensile (a settimane alternate), per un totale di 30 piazze coinvolte ogni settimana.
 
Le fasce orarie prestabilite prevedono tre EcoVan al mattino (dalle 7.30 alle 11) e due al pomeriggio (dalle 14 alle 17.30), tutti i giorni da lunedì a sabato compreso.
 
Non è l’unica novità: grazie a questa riorganizzazione, infatti, Amiu estenderà all’EcoVan anche il ritiro dei rifiuti pericolosi (olii esausti, batterie, vernici, solventi ecc…) che fino ad oggi potevano solo essere depositati nelle Isole Ecologiche (quattro in tutta la città: Campi, Prà, Staglieno e Pontedecimo) o presso l’EcoCar, l’altro furgoncino predisposto da Amiu alla raccolta e al trasporto di rifiuti pericolosi di provenienza domestica.
 
Amiu, consapevole che una buona raccolta differenziata nasce prima di tutto dai cittadini, premia i comportamenti virtuosi dei genovesi. Il sistema premiante sarà collegato a beni e servizi di pubblica utilità (es: biglietti per musei, teatri, ecc). I pezzi portati all’ EcoVan saranno registrati con la tessera sanitaria o inserendo i dati del cittadino che utilizza il servizio.
 
In collaborazione con la Polizia Municipale sono inoltre state regolarizzate le aree di sosta attraverso segnaletica dedicata e pannelli informativi, per consentire una facile individuazione del camioncino e rendere più agevole ai cittadini il deposito dei materiali.
 
Nel 2017 sono state raccolte grazie al servizio EcoVan oltre 2500 tonnellate di rifiuti ingombranti e RAEE.
 
Come sempre, i mobili e gli oggetti in buono stato destinati all’EcoVan saranno recuperati e portati alla Fabbrica del Riciclo di Genova Campi, per sostenere i progetti di beneficenza e inclusione sociale di Unicef e Comunità di San Benedetto.
 
Per migliorare la gestione complessiva dei rifiuti ingombranti, scoraggiando abbandoni ed errati conferimenti, Amiu sta inoltre lavorando per semplificare l’accesso alle Isole Ecologiche.
 
Tutte le informazioni sul servizio di EcoVan sono sul sito www.amiu.genova.it  e su
CleanApp, la nuova app per smartphone di Amiu Genova, scaricabile gratuitamente da Google Play e AppStore.

SCARICA QUI GLI ORARI DI ECOVAN
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie