Quarta edizione per il concorso letterario Il Paese delle Fiabe

Comune di Serra Riccò

Quarta edizione per il Concorso Letterario per ragazzi "Il Paese delle Fiabe", indetto dal Comune di Serra Riccò e rivolto alle scuole dell'infanzia e primarie italiane. Obiettivo del concorso è avvicinare i ragazzi al mondo della lettura e della scrittura e al contempo valorizzare l’Archivio Beatrice Solinas Donghi conservato presso la Biblioteca Comunale E. Firpo.

Tutti gli insegnanti che manifesteranno interesse a partecipare con la loro classe al concorso letterario “Il Paese delle Fiabe” ‐ IV edizione, potranno accedere gratuitamente a due momenti di incontro/laboratorio di scrittura creativa "intrecciare storie" (della durata di 2 ore ciascuno), condotti da Anselmo Roveda e da Giorgio Scaramuzzino, che, partendo dai meccanismi narrativi e dalle peculiarità letterarie delle fiabe di Beatrice Solinas Donghi e delle fiabe della tradizione, forniranno suggestioni teoriche e pratiche su come lavorare in classe alla creazione di un testo letterario collettivo.
Gli incontri sono programmati a Genova nel mese di gennaio in orario pomeridiano (data, luogo e orario saranno comunicati al momento dell’iscrizione al concorso, da effettuarsi entro il 15 gennaio).
 
La partecipazione al concorso è gratuita.
 
Di seguito il Bando e il Regolamento del Concorso, e la fiaba “La foresta del Re Buono” di Giorgio Scaramuzzino, scritta appositamente per questa edizione del concorso, con degli spunti operativi dell’autore per la creazione di una fiaba utilizzando questo racconto come punto di partenza. 

Documenti
    download  -  Bando e Regolamento Concorso
    download  -  La Foresta del Re Buono







Bando e Regolamento Concorso

La Foresta del Re Buono














La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie