Giornata della Donna: a Sant'Olcese lo spettacolo del Teatro dell'Ortica

Comune di Sant'Olcese

Torna in scena il Teatro dell’Ortica, sabato 9 marzo 2019, alle ore 16, presso l’Auditorium Villa Serra, con lo spettacolo gratuito dal titolo "Come se mi avessero spinto qui", di Marco Tulipano, con Marco Tulipano e Nicoletta Tangheri, per la regia di Giancarlo Mariottini.
 
L’evento è organizzato in occasione della Giornata della Donna dal Comune di Sant’Olcese, Consorzio Villa Serra e SPI Sant’Olcese .
 
La violenza nascosta, quella che rimane dentro l’ambito famigliare, che diventa consuetudine, abitudine, che non si manifesta, che rimase chiusa dentro un perimetro di clausura e non si fa riconoscere. Ma lascia segni. Se potessimo guardare le parole di Lino e Marta vedremmo parole quotidiane, semplici, banali; assisteremmo a dialoghi ordinari, nessun nascondiglio nel loro orizzonte, nessun significato suggerito. Nessuna ribellione. Hannah Arendt descrisse la banalità del male.

La violenza famigliare segue lo stesso cammino: è banale. Diventa consueta. Ovvia. Non cerca spiegazioni o soluzioni. Si diventa violenti come si diventa una qualunque altra cosa. Come se fosse un destino che spetta ad una parte dell’umanità. Lino e Marta sono bagnanti che restano sempre in superficie, non prendono aria per mettere la testa sotto, raccolgono quello che galleggia, che affiora, senza cercare radici.
La violenza fa accettare la rinuncia a sé. La fa diventare una scelta possibile. Fa sembrare una mezza frase di ribellione, un riscatto. Ci fa sentire che c’è bisogno di lei. Ci fa sentire necessari a qualcuno. 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie