L'8 marzo al DLF tra shiatsu, gastronomia, musica e sport

eventi

Il Dopo Lavoro Ferroviario di Genova organizza un ricco programma per celebrare insieme la Giornata della Donna, tra riflessioni, impegno e convivialità, dalla colazione all'apericena.
 
L'appuntamento è venerdì 8 marzo 2019 nella sede del DLF in via Roggerone 8, Genova, per un'intera giornata dedicata alla donna, dalla colazione al tramonto. L'evento è inserito nella rassegna "Lo Scoglio dell'Albatros"
 
 
PROGRAMMA:
 
In mattinata - Un'ora di ritratti alle donne a cura di Benny Naselli
 
Ore 9 - Seduta gratuita di autoshiatsu
Ore 10,30 - Colazione al DLF
Ore 11 - Conferenza "Le signore dell'arte" e presentazione libro "La violenza sulle donne nella storia"
Ore 12,30 - Brindisi in musica
 
Nel pomeriggio - Foto alle donne a cura del gruppo fotografico DLF
 
Ore 15,30 - Lezione di nordic walking all'aperto
Ore 16,30 - "Le donne recitano le donne"
Ore 17 - Documentario "L'uomo che riparava le donne"
Ore 19 - Apericena con concerto (5 euro)
 
---
 
COS'E' LO SCOGLIO DELL'ALBATROS?
 
Lo scoglio del DLF vuole essere un approdo e un punto di partenza per la Valpocevera, i cui problemi socio ambientali sono stati amplificati dal recente crollo del ponte Morandi.
 
Il trasferimento della sede del Dopolavoro Ferroviario Genova in via Roggerone, a Rivarolo, permette di moltiplicare e ulteriormente qualificare l’offerta di incontro, formazione, socialità. L’obiettivo è offrire a tutte le associazioni e realtà già operanti sul territorio un contenitore ove proporre le proprie attività, nella convinzione che grazie al dialogo e alla conoscenza reciproca sarà possibile riqualificare la “periferia”.
 
Siamo convinti che, nonostante gli evidenti problemi della periferia valpolceverasca, esistano anche infiniti fermenti di crescita e di integrità sociale. A questi ultimi vogliamo dare forza, affinché si possano sviluppare ulteriormente.
 
Il progetto prevede una serie di iniziative – incontri con esperti, laboratori, proiezioni, corsi, presentazioni di libri e molto altro – incentrate su diverse tematiche di interesse: dall’ambiente (con un occhio di riguardo nei confronti della Valpolcevera) alla storia, dall’arte ai viaggi, dalle buone pratiche alla cucina, passando per la salute e altri argomenti di stringente attualità, adatti a un pubblico di tutte le età.
 
I protagonisti di questi momenti di scambio culturale – previsti tra l’autunno 2018 e l’autunno 2019 - saranno gli stessi cittadini che potranno mettersi alla prova con laboratori, corsi e attività interattive. L’obiettivo è stimolare l’interesse e favorire la massima partecipazione con una serie di iniziative a cui prenderanno parte esperti conosciuti a livello nazionale e internazionale (dal musicista Eyal Lerner al fumettista Zerocalcare, passando per gli artisti del Conservatorio di Milano e il “cucinosofo” Sergio Rossi, insieme a molti altri) e che andranno a toccare diversi temi, per una kermesse originale, del tutto innovativa per la vallata.
 
"Lo Scoglio dell'Albatros" è organizzato dal DLF Genova e Artesulcammino, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, INAT e HDI Assicurazioni. 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie