Il tè delle meraviglie e inaugurazione del roseto nello storico cimitero di Murta

Il comitato Culturale Quellicheatrastacistannobene, in collaborazione con L’ora del tè e Comitato Mostra della Zucca di Murta, e con il Patrocinio finanziario del Comune di Genova – Municipio V, presenta l’evento: 
 
Un tè nel paese delle meraviglie, che si terrà il 25 e 26 maggio 2019 nel Giardino del ricreatorio di Murta
durante il quale sarà inaugurato il roseto impiantato nello storico cimitero di Murta.
 
Costruito nel 1835, il cimitero ospita sepolture di pregio che ne fanno un gioiello dell’arte funebre e un piccolo tesoro del patrimonio della Val Polcevera. 
Dopo la dismissione, avvenuta negli anni ’90, il campo santo è stato invaso dalla vegetazione e ha subito diverse incursioni vandaliche che non ne hanno, per fortuna, cancellato il fascino. 
Durante l’inverno 2019, in accordo con il Comune di Genova, un gruppo di volontari coordinati dal comitato, ha ripulito e recuperato il cimitero avviando la piantumazione del primo nucleo di una collezione di Rose chinensis destinata ad arricchirsi nel tempo. 
 
Abbiamo scelto le Rose chinensis per la loro importanza storica e per il legame che hanno con il tè, prodotto da noi utilizzato per organizzare eventi volti a raccogliere fondi per il recupero del patrimonio di Trasta e Murta.
 
Il roseto fa parte di un progetto più ampio chiamato “La via delle rose” che partirà una volta ricostruito il ponte sul Rio Ciliegio e che ha lo scopo di riqualificare il nostro territorio.
 
L’inaugurazione ufficiale del roseto si terrà sabato 25 maggio alle 15 alla presenza delle autorità locali.
 
A seguire L’ora del tè presso il giardino del ricreatorio di Murta (prenotazione obbligatorio ai numeri 3383211391/3334980759).
Saranno inoltre allestite una mostra di porcellane e un percorso storico dedicato al cimitero e al patrimonio della Val Polcevera.
 
Nel corso dell’ora del tè di domenica 26, infine, incontro con l’autrice Chiara Ferraris che presenterà il suo romanzo “L’impromissa” edito da Sperling&Kupfer. 

SCARICA QUI IL MANIFESTO
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie