Liceo Mazzini: un'associazione mette insieme ex alunni under 30 e over 65

 Si può tornare tra i banchi di scuola, dopo 15, 30 anche 50 anni, e in pieno periodo di maturità, trovarsi a fare una versione di latino? È quello che è successo  agli ex alunni e docenti del Liceo classico Giuseppe Mazzini che si sono ritrovati presso la sede di Sampierdarena per la prima assemblea ordinaria dell'associazione Mazzini Alumni: nel bel mezzo del periodo dell’esame di maturità, agli ex alunni ed ex insegnanti sono state consegnate due versioni di latino, Fedro e Cesare, con cui i presenti si sono intrattenuti nell’attesa dell’avvio.
Iniziato poi questo secondo incontro, la Mazzini Alumni ha proceduto agli adempimenti per dare il via all’attività ordinaria dell’Associazione:
Il Consiglio direttivo della Mazzini Alumni è composto da 
- under 30: Davide Ghio e Benedetta Ruzzier
- under 50: Mara Maccagno ed Eva Riccomagno
- under 65: Minetti Daniela e Paolo Moscatelli
- 65 e over: Franco Benvenuto, Angela Delfino, Luigi Dellachà, Vincenzo Nasini e Pierluigi Zanelli.

Sono state gettate le basi per il programma delle attività 2019-2020. Tra i punti principali
  • Organizzazione del Mazzini Alumni Day: una giornata all’anno dedicata ad attività culturali, seminari, laboratori, concerti e momenti conviviali da preparare con la collaborazione di tutti per Marzo 2020
  • Un catalogo delle competenze e delle disponibilità a partecipare da parte dei soci: in modo che sia la scuola che l’associazione possano aver chiaro la potenzialità e si possa organizzare eventi culturali rivolgendosi nel modo più opportuno dei soci disponibili.
  • Finanziamento di borse di studio meritocratiche: stanziando un budget ad hoc ma anche devolvendo ogni anno a questa voce, ogni eventuale avanzo di esercizio.
  • Vari momenti culturali e conviviali su proposta dei soci o della scuola.
Lo scopo è quello di promuovere eventi culturali, momenti conviviali per ritrovarsi tra vecchi compagni, opportunità per aree tematiche a supporto dei soci e degli studenti, supporto all’orientamento in entrata e in uscita, opportunità di progetti di alternanza scuola-lavoro, ma più in generale tenere alto il nome e il significato di valore della classicità e del Liceo Giuseppe Mazzini.
Strumentario già disponibile: una pagina e un gruppo fb, Mazzini Alumni, un indirizzo di posta elettronica mazzinialumni@gmail.com, un modulo di iscrizione on-line che consente di aderire e può facilmente essere inviato agli amici ex alunni o ex docenti.
 




















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie