Stop alla plastica: alla scuola Ungaretti arrivano le borracce in alluminio

Comune di Serra Riccò

Stop alla plastica: per ridurre la presenza di plastica nell'ambiente l'amministrazione comunale di Serra Riccò ha deciso di donare a tutti gli studenti e ai docenti della scuola Ungaretti una borraccia di alluminio.
 
Da qualche mese il Parlamento e il Consiglio dell'Unione Europea hanno raggiunto  un accordo sulla proposta della Commissione Europea di tagliare la produzione di oggetti in plastica monouso: le nuove regole riguardano i 10 prodotti di plastica usa e getta più presenti sulle spiagge e nei mari oltre alle reti da pesca abbandonate, che si trasformano in trappole per gli animali marini. Insieme, questi prodotti costituiscono il 70% di tutti i rifiuti galleggianti.
 
A partire dal 2021, nei casi in cui esistano materiali più sostenibili per produrli, saranno messi al bando alcuni prodotti in plastica monouso, e in particolare: cannucce, cotton fioc, posate e stoviglie di plastica, bastoncini per mescolare le bevande e sorreggere i palloncini, le plastiche oxo-degradabili (cioè con additivi aggiunti che ne favoriscono la degradazione in frammenti molto piccoli, i quali, però, non sembrano scomparire più facilmente), e contenitori per cibo e tazze in polistirene espanso.
 
Intanto, in Italia, le singole amministrazioni comunali stanno portando avanti specifiche ordinanze per fermare il consumo e soprattutto l’abuso di plastica usa e getta, l'idea del Comune di Serra Riccò è una delle tante azioni messe in atto.
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie