Torna lo Scoglio dell'Albatros, secondo ciclo del progetto socioculturale in Valpolcevera

eventi

Torna, per il secondo anno, “Lo Scoglio dell’Albatros”, il progetto socioculturale in Valpolcevera, organizzato dalle associazioni Dopolavoro Ferroviario di Genova e Artesulcammino.

Gli incontri del primo ciclo sono stati molto partecipati e sono arrivate tante proposte da soggetti e associazioni del territorio per continuare insieme questo percorso anche per l’anno 2019-2020.

Dunque il progetto si rinnova per proporre un secondo ciclo di incontri, concerti, laboratori, feste, corsi, spettacoli, sport ed escursioni per vivere la Valpolcevera a 360 gradi. La cornice è, ancora una volta, la “casa dei ferrovieri”, la sede del DLF Genova in via Roggerone 8.
 
Dopo aver riscosso un ottimo successo, il secondo ciclo di questo laboratorio culturale torna a settembre 2019, con il patrocinio di Municipio Valpolcevera, Associazione Nazionale DLF, Inat, Hdi Assicurazioni e Rotary Genova Nord Ovest. C’è la volontà di fare qualcosa per la vallata, con la consapevolezza che quello che continua ad essere un territorio fragile può però ripartire dall’associazionismo e dalla cultura.
 
"Spazieremo dagli incontri alle escursioni, dalla musica alle presentazioni di libri – dicono Rosaria Augello, presidentessa del DLF Genova, e Flavia Cellerino, ideatrice di Artesulcammino – con alcune interessanti novità, come la partnership con i Trilli che porteranno a Rivarolo la musica della tradizione genovese, le escursioni di “Valpolceverando” per scoprire il territorio, gli incontri con medici e forze dell’ordine per dare un servizio alla cittadinanza. Saranno molte le occasioni di divertirsi, senza dimenticare le tematiche sociali di grande attualità: ruolo delle donne, diritti, riqualificazione del territorio, e molte altre".
 
Tra gli appuntamenti più interessanti in un calendario che, come l’anno scorso, è destinato ad arricchirsi strada facendo, ci sono eventi con i Trilli, corsi gratuiti di shiatsu e yoga, conferenze sulla street art per accompagnare il lavoro degli artisti sulle facciate dei palazzi di Certosa, presentazioni di libri incentrati sul mondo della ferrovia, corsi di disegno e di canto, proiezioni di reportage, incontri sul teatro (incentrati in particolare su spettacoli e autori in scena a Genova), e molto altro. 




















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie