Nuovo Decreto del Premier Conte: cosa possiamo fare prima e dopo le ore 18

territorio

Il 26 ottobre è entrato in vigore il nuovo Decreto Legge, che sarà efficacie fino al 24 novembre. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza su cosa è possibile fare prima e dopo le ore 18.
 
Prima di tutto il premier Conte raccomanda (ma non vieta) di evitare gli spostamenti se non strettamente necessario, e che gli inviti a casa di amici e conoscenti siano limitati.
 
Prima delle 18
Fino alle ore 18 possiamo fare una vita più o meno normale: scuola (anche se è stata pensata una didattica a distanza per il 75%), lavoro (anche se molti proseguono o hanno ricominciato lo smart working), jogging e attività motorie sono consentite all'aperto e nei circoli sportivi.
Bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie sono aperte, possiamo anche sederci ma non dovremmo essere più di quattro persone per tavolo.
Possiamo fare shopping (mantenendo il distanziamento), andare nei supermercati, nelle farmacie e nei negozi di alimentari.
Anche i parrucchieri e i centri estetici saranno aperti.
 
Dopo le ore 18
Bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie dovranno impedire l'entrata e potranno solo vendere cibo da asporto o con consegna a domicilio.
Per il resto non cambia nulla: shopping, spesa, farmacia e tutto quanto è possibile fare prima delle 18 sarà consentito anche dopo questa "ora x".
 
Per quanto riguarda uscire dal proprio comune o dalla propria regione sarà possibile sempre, non c'è nessuna imposizione da parte del Governo, anche se "è fortemente raccomandato non spostarsi, nè con mezzi pubblici nè con mezzi privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”. 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie