Premi in cambio di plastica: ecco i nuovi raccoglitori PlasTiPremia

territorio

Quattro nuovi eco raccoglitori per la plastica entrano in funzione a Genova in questi giorni. Uno di questi in via Brin, a Certosa, dall'uscita della Metropolitana.
 
In poche semplici mosse i cittadini conferendo bottiglie e flaconi in plastica accumulano punti in cambio di premi e sconti da parte delle attività del territorio che hanno aderito al progetto "PlasTiPremia", nuova iniziativa per incentivare la raccolta differenziata.
 
Amiu si occupa sia dell' installazione di questi eco raccoglitori che del conferimento della plastica raccolta alla piattaforma di Sardorella. 
 
I premi e gli sconti sono dati dai primi partner commerciali, che potranno anche aumentare nel corso del tempo grazie a una specifica sezione “Diventa partner” del sito www.plastipremia.it. Potranno aderire al progetto anche soggetti diversi dai negozi: come professionisti, scuole di cucina o di lingue straniere, artigiani e perfino banche, mettendo a disposizione dei cittadini virtuosi premi e buoni sconto per servizi e attività. La macchina è dotata di un monitor per la comunicazione istituzionale dei vari soggetti coinvolti nel progetto.
 
"PlasTiPremia" è nata grazie alla collaborazione tra AMIU, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Genova, ILC (Istituto Ligure per il Consumo) che riunisce tutte le associazioni dei consumatori e COREPLA, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica e il patrocinio della Regione Liguria

I primi quattro raccoglitori sono stati installati a Certosa, a San Teodoro, a Quinto e alla Foce. Entro fine anno ne verranno installati altri otto.




















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie