In salute sull’Appennino: la longevità in ambito sportivo, convegno a Villa Serra

Comune di Sant'Olcese

Meno due giorni al Giro dell’Appennino, che quest’anno mette in agenda per gli appassionati anche un appuntamento scientifico.
 
Si tratta del convegno “In salute sull’Appennino: la longevità in ambito sportivo” che il Comune di Sant’Olcese promuove con il patrocinio dell’U.S. Pontedecimo. Appuntamento sabato 26 giugno dalle ore 9.30 a Villa Serra.
 
La longevità in ambito sportivo è un argomento di stringente interesse per i tanti sportivi amatoriali non più giovanissimi, ma anche per quegli agonisti e professionisti che si approcciano alla parabola discendente della loro carriera sportiva. 
Cristiano Novelli, professore di medicina dello sport a Scienze motorie, tratterà proprio il tema di come si possa mantenere un elevato livello di prestazione sportiva con il passare degli anni.
 
Gli importanti testimonial dell'evento incarnano alla perfezione gli insegnamenti degli esperti, come orgogliosamente ci ricorda Simone Giacobbe,  assessore allo sport di Sant'Olcese: "Gio Batta Persi, pluri-primatista mondiale di ciclismo su pista nelle categorie over 70, 75 e 80 pedala 365 giorni all'anno, non trascura la preparazione atletica, l'alimentazione e rispetta i giusti tempi di riposo e con questa ricetta è riuscito nell'impresa di arrestare il progredire degli anni, con prestazioni che oggi, a 83 anni compiuti , sono sostanzialmente sovrapponibili a quelle di un decennio fa. Forse ancora più stupefacente è l'esperienza che apporterà il mitico Davide Rebellin, uno dei migliori ciclisti al mondo degli ultimi 20 anni, vincitore di oltre 70 gare internazionali, che ancora oggi, alla soglia dei 50 anni (li compirà il 9 agosto), si cimenta nel mondo professionistico, tenendo testa a corridori che potrebbero essere tranquillamente  suoi figli. Il campione veneto, vera guest star del meeting, anche in occasione del Giro dell'Appennino 2021 cercherà di lottare per le prime posizioni,  emblema di come lo sport costituisca un elisir di longevità".
 
SCARICA QUI TUTTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA. 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie