Da Bolzaneto a tutta Italia: nasce il progetto "Negozi Genovesi"

territorio

Si chiama "Negozi Genovesi, uniti per fare la differenza" ed è il progetto di Alessio, Enrico e Martina, tutti e tre under 30 e orginari di Bolzaneto.

Il loro progetto vuole sostenere il piccolo commercio, soprattutto in questi mesi così difficili. "Abbiamo toccato con mano le problematiche del settore, - spiega Alessio - e proprio per questo nel luglio del 2020 abbiamo creato un portale di e-commerce che comprende negozi dislocati in tutta la provincia di Genova, che grazie a questo portale possono farsi conoscere anche a livello nazionale".

La sfida di Alessio, Enrico e Martina non finisce qui: "Non volevamo chiudere le porte al commercio classico, - dice ancora Alessio - quello dei negozi aperti, addobbati a Natale, e delle due chiacchiere con il cliente, volevamo creare un valore aggiunto, un sistema per incentivare a comprare nelle botteghe genovesi. E da qui nasce l'idea di comprare nei negozi e di caricare poi lo scontrino online per avere un punto per ogni euro speso. I punti sono cumulabili e possono essere convertiti in sconti da utilizzare all'interno del circuito".
 
Ad oggi a "Negozi Genovesi" hanno aderito 170 negozi, molto richiesta è anche la spedizione in tutta Italia, soprattutto per i prodotti liguri, sia alimentari che artigianali.
 
Il sito è www.negozigenovesi.it, qui è possibile acquistare e accumulare punti. Il cliente compra e il negoziante può allestire la sua "vetrina" con i prodotti. La spedizione nazionale è affidata a Bartolini, mentre per la città si utilizza un servizio di ecobike elettrico che consegna in giornata la merce.
 
Per chi ha un'attività e volesse aderire basta andare sul sito, registrarsi e iscriversi, la formula base è gratuita ma anche le altre hanno un costo contenuto. 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie