Sesta edizione del concorso Il Paese delle Fiabe: al Castello di San Cipriano la premiazione

Comune di Serra Riccò

Domenica 12 settembre 2021 alle ore 15 appuntamento al Castello di San Cipriano a Serra Riccò per la festa finale e premiazione della sesta edizione de Il Paese delle Fiabe, concorso letterario promosso dallo stesso Comune di Serra Riccò in collaborazione con la rivista Andersen, per rendere omaggio a Beatrice Solinas Donghi e valorizzare il suo Archivio, che ha sede presso i locali della Biblioteca Comunale Edoardo Firpo.
 
Interverranno Emanuela Bussolati, scrittrice ospite di questa edizione, autrice della fiaba di partenza che ha dato impulso alle storie scritte dai bambini e Elisabetta Civardi, illustratrice che ha realizzato le immagini delle fiabe vincitrici del concorso raccolte in volume.
 
“Per l’amministrazione comunale questo Concorso letterario, giunto alla VI edizione, è ormai un appuntamento di piacere. – afferma Elisabetta Bagnasco, consigliere comunale con delega al Premio Andersen - Non solo per noi a quanto pare, ma anche per le centinaia di maestre che ogni volta coinvolgono i loro piccoli alunni in questo percorso di scrittura e relativa conoscenza della sua scrittrice di riferimento, Beatrice Solinas Donghi. Ogni anno le iscrizioni sono sempre più numerose, ed è appagante sapere di concorrere a far sì che sia merito anche di un costante impegno amministrativo.
Naturalmente è poca cosa, considerato il grande e continuo lavoro svolto da Barbara Schiaffino e dai suoi collaboratori della Rivista Andersen, dall’autore che ogni anno presta il suo talento per scrivere la fiaba iniziale, quest’anno la bravissima scrittrice Emanuela Bussolati, a Elisabetta Civardi, che con le illustrazioni ha contribuito ad abbellire il libro”.
 
La giornata sarà occasione anche per salutare la chiusura del progetto BiblioInsieme: coinvolgimento culturale per una comunità, sostenuto da Compagnia di San Paolo e che ha visto Serra Riccò come Comune capofila.  Lo scopo del progetto è quello di valorizzare le realtà culturali presenti sul territorio e le loro attività, mettendole in connessione. 
Al centro di tutta l’operazione c’è l’atrio della Biblioteca di Serra Riccò attorno al quale gravitano importanti realtà culturali locali come la Biblioteca E. Firpo, il lascito Beatrice Solinas Donghi ed il Music Village.
In fase progettuale si era sentito il bisogno di valorizzare queste realtà e le loro attività, creando una sorta di HUB CULTURALE, un polo dove il cittadino che accede può trovare indicazioni sugli eventi culturali locali e partecipare alle attività che le varie realtà promuovono a livello individuale. Si sentiva il bisogno di un luogo fisico che mettesse in connessione le varie realtà che spesso agivano in maniera individuale, per valorizzarne il contributo e renderlo più fruibile alla comunità.
 
Per l’occasione sarà presentata in anteprima la mostra Beatrice Solinas Donghi. Il sentiero delle storie a cura di Giorgia Matarese, frutto di una ricerca bio-bibliografica condotta da Donatella Curletto e Caterina Pozzo.
 
A completare il pomeriggio la fiaba musicale Il pifferaio di Pienza, da un testo di Roberto Piumini, con Patrizia Ercole (voce recitante e adattamento teatrale) e musiche di Andrea Basevi eseguite da Matteo Cagno (flauto) e Emanuela Cagno (pianoforte), una proposta dell’associazione culturale MusicAmica in collaborazione con il Music Village di Serra Riccò.
 
Info utili: Castello Parodi –  via Masnata, loc. San Cipriano – Serra Riccò  (uscita autostradale Genova Bolzaneto, direzione Morego – San Cipriano).
Orario di arrivo a partire dalle ore 14.30 – inizio effettivo manifestazione: ore 15.00 circa
Green Pass obbligatorio con eccezione per persone esentate da vaccini e under 12 anni. 
Ingresso gratuito, previa prenotazione alla mail: concorso.ilpaesedellefiabe@gmail.com 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie