Il Presepe meccanizzato di San Bartolomeo della Certosa: più di novanta i movimenti nel paesaggio

eventi

Ha inaugurato la notte di Natale il famoso Presepe Meccanizzato di San Bartolomeo della Certosa. Un Presepe che riproduce un tipico paesaggio ligure con annesse attività. Sono circa 80 le statuette in movimento, oltre 1000 litri d'acqua per fiumi, mare e pioggia. E non mancano gli effetti speciali quali temporale, nevicata, vento ed addirittura il fumo che esce dal caminetto. 
 
Tutto realizzato a mano, dai movimenti meccanici dei personaggi, alle case, fino ai piccoli dettagli. 
 
Particolarissimo il borgo marinaro dove si possono notare i "Trallallero" che cantano, vicino ad una donna che vende il pesce sotto i portici del borgo. 
 
All'alba il canto del gallo (con movimento del gallo), al tramonto la campana della chiesa che suona.
Suggestivo il cielo notturno stellato.
 
Ovviamente la nascita del bambino Gesù in una umile capanna al centro del Presepe proprio per dare ricordo e importanza alla scena.
 
Per poter visitare il Presepe bisogna essere muniti obbligatoriamente di mascherina (siamo al chiuso) ed esibire il Green Pass (dai 12 anni in su) che verrà controllato all'ingresso.
 
Per visite di gruppi (da 14 persone in su) è necessario prenotazione. (I gruppi oltre le 14 persone senza prenotazione dovranno attendere momenti consoni in base all'affluenza).
 
Orari di visita: dal 25 dicembre al 9 gennaio aperti tutti i giorni, dal 10 gennaio solo sabati e domeniche fino a fine mese:
Mattina 10 - 12
Pomeriggio 15 - 19 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie