Progetto Star Bene a Scuola: a Campomorone si parla di relazioni, emozioni e fragilità

Comune di Campomorone

Mercoledì 8 giugno al Cabannun di Campomorone si terrà un incontro di restituzione del progetto realizzato per la scuola secondaria di Campomorone dal titolo "Star bene a scuola". 
 
Questo lavoro, svolto in questo anno scolastico, è stato pensato come un aiuto concreto ai ragazzi e alle famiglie per la gestione delle azioni, emozioni e fragilità dei preadolescenti e per affrontare la loro quotidianità ed è stato realizzato in collaborazione con il Centro Terapia dell'Adolescenza e l'Istituto Comprensivo, con il contributo economico del Comune di Campomorone.
 
L'obbiettivo del progetto è stato principalmente quello di aiutare i ragazzi a riflettere sulle loro relazioni, emozioni e fragilità, attivando le loro risorse, promuovendo possibilità di cambiamento e nuove strategie per affrontare le situazioni quotidiane. 
 
Tra i temi affrontati il cyberbullismo, la privacy, la differenza tra ciò che è pubblico e privato, l'importanza del consenso e del rispetto di sè e dell'altro, l'utilizzo dei vari dispositivi elettronici.
 
Il lavoro si è protratto per tutto l'anno scolastico ed è stato ampiamente condiviso dai ragazzi e dalle loro famiglie.
Alla serata alla quale parteciperanno il Sindaco Giancarlo Campora, l'Assessore alla P.I. Elena Maroglio, il Dirigente Scolastico Giacomo Arena, Sonia Saporito e Vanessa Rondanina del Centro di Terapia dell'Adolescenza sono invitati tutti i ragazzi, le famiglie, i docenti.
L'incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Campomorone.
 
Diverse sono le azioni che Comune e scuola  hanno messo in atto per fornire un aiuto ai preadolescenti.
Il più rilevante si chiama "Te la do io la licenza" progetto che ormai viene realizzato da oltre dieci anni contro la dispersione scolastica e che quest'anno è stato implementato e rafforzato, coinvolgendo circa 40 ragazzi della scuola Alice Noli, con un notevole impegno economico del comune di Campomorone.  



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie