Serra Ricco più green e smart con la nuova illuminazione pubblica

Comune di Serra Riccò

A Serra Riccó arriva un'illuminazione pubblica completamente rivoluzionata: con Hera Luce si andrà a risparmiare il 77%
 
Il progetto prevede la riqualificazione a Led di oltre 2.200 punti luce che consentiranno un risparmio energetico del 77%, pari al consumo medio annuo di 361 famiglie. Previste tre stazioni di ricarica per le biciclette elettriche.
 
Serra Riccò sarà più bella e sicura e verrà data una mano all'ambiente.
 
Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.
 
Oltre alla sostituzione dei punti luce con impianti led, che consentiranno di risparmiare oltre 974mila kWh/anno, pari al consumo medio annuo di 361 famiglie, infatti, sarà ampliata la rete di illuminazione pubblica inserendo punti del territorio dove non è ancora presente, saranno sostituiti i lampioni ammalorati, riqualificati i quadri elettrici, sarà installato un sistema di telecontrollo per garantire la continuità del servizio.
 
Inoltre, saranno installate tre stazioni di ricarica per le biciclette elettriche, ciascuna in grado di ricaricare contemporaneamente quattro biciclette, in località Serra, in località Valleregia e località San Cipriano.
La durata complessiva dei lavori sarà di circa undici mesi.
 
Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e di carbon neutrality.
 
La riqualificazione dell'intero impianto avverrà entro la fine fel 2023. 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie