Stampa l'articolo
A Villa Serra Tiro con l'Arco specialità 3D di Primavera
Domenica 15 marzo nella suggestiva cornice di Villa Serra si svolgerà una gara di Tiro con l’arco specialità 3D. Villa Serra ha ospitato, nel 2005, la seconda Edizione dei Campionati del Mondo di tale specialità, nata in Europa all’inizio degli anni 2000 con grande successo di partecipazioni e di presenza sui Media.
I Concorsi 3D consistono in un percorso tracciato nel verde lungo il quale sono disposte 24 sagome di animali di varie dimensioni a distanze variabili in ragione della loro grandezza sulle quali vengono scoccate due frecce da ogni Arciere.
Nel caso in questione sul percorso si alterneranno orsi, cervi, procioni, volpi, lupi scoiattoli, stambecchi, cinghiali, ghiottoni, mufloni, chiocciole e daini. Tutte queste sagome sono realizzate in materiali poliuretanici a grandezza e colori naturali tali da confondersi spesso con la realtà.
Gli archi sono di quattro differenti tipologie: il Long Bow arco lungo diritto inglese reso famoso dalle gesta di Robin Hood e le cui frecce devono essere in legno con piume naturali, l’Arco Ricurvo prevalentemente in legno è tipicamente strumento da caccia, l’Arco Nudo che altro non è che l’arco olimpico privo di mirino e bilanciamenti ed infine il super tecnologico Arco Compound, reso famoso dai film di Silvester Stallone, con trazione assistita da ruote eccentriche, bilanciamento frontale e laterale e mirino micrometrico con lente.
La gara di Domenica, iscritta a Calendario Interregionale, apre la stagione Ligure del Tiro all’aperto con la presenza di poco meno di un centinaio di Atleti in rappresentanza di una ventina di Società di Liguria, Toscana, Lombardia , Emilia e Piemonte.
Organizzatrice è la Associazione Genovese Arcieri che, anche in seguito alla fusione per incorporazione della Arcieri Villa Serra, è oggi la seconda in Italia nel punteggio Federale e porta con orgoglio sulle proprie maglie il logo del Parco Storico di Villa Serra ormai ben noto ed apprezzato dall’intera arceria Italiana.
Stampa l'articolo