Stampa l'articolo

I treni saltano la fermata di Piano Orizzontale: Grondona scrive a Berrino e parte la raccolta firme

Con l'entrata in vigore dell'orario estivo di Trenitalia sono stati soppressi alcuni treni che fermavano nella stazione di Piano Orizzontale, nel comune di Mignanego.  Più precisamente si tratta del regionale in partenza dalla stazione di Genova Piazza Principe alle ore 19.24 e quello in partenza dalla stazione di Genova Brignole alle ore 17.20.
Il sindaco Maria Grazia Grondona, assieme al suo assessore ai Trasporti Gigliola Bruzzo, hanno inviato una lettera all'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Berrino per chiedere spiegazioni.
 
"Non capiamo perché treni che già transitano debbano saltare la nostra stazione di Piano Orizzontale, - si legge nella lettera - dove la sosta è di due/tre minuti. Il treno è il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato dai nostri concittadini che devono spostarsi verso il centro città sia per motivi di lavoro che di studio. In questo modo molti nostri concittadini dovranno comunque utilizzare l'auto per arrivare alla stazione di Genova-Pontedecimo, pur avendo già pagato un abbonamento annuale o mensile di importo molto superiore rispetto a quello per la tratta Pontedecimo-Piazza Principe, o pagarsi un ulteriore abbonamento al servizio ATP. Le chiediamo un suo intervento per ripristinare le fermate alla stazione di Piano Orizzontale dei Giovi di tutti i treni in transito nella stessa e auspichiamo che anche alle stazioni dell'entroterra sia riconosciuta l'importanza sociale del servizio che svolgono per i cittadini". 

Il Comune di Mignanego comunica, inoltre, che è stata predisposta una raccolta firme con la quale tutti i cittadini possono esprimere il proprio dissenso in merito alla decisione di Trenitalia e Regione Liguria. I moduli saranno a disposizione presso la segreteria comunale e negli esercizi commerciali del territorio.

Stampa l'articolo