Stampa l'articolo

Al Cabannun 200 ragazzi per lo spettacolo (Non) voglio andare a scuola

Mercoledì 15 e giovedì 16 marzo il Comune di Campomorone organizza, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Campomorone e di Ceranesi, presso il Cabannun Giardini Dossetti tre rappresentazioni (alle 9 e alle 11 di mercoledì 15 e alle ore 11 di giovedì 16) dello spettacolo “(Non) voglio andare a scuola” a cura del Teatro dell’Archivolto, al quale parteciperanno oltre 200 ragazzi.
 
Lo spettacolo, rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole, affronta il tema dell’istruzione. Il regista Giorgio Scaramuzzino ci parla di bambini e ragazzi che ogni giorno affrontano sacrifici inimmaginabili per andare a scuola: Jackson attraversa la savana facendo attenzione a leoni ed elefanti; Viki raggiunge a piedi la periferia di una metropoli attraverso distese fangose; Xiao Quiang deve essere trasportato tutte le mattine per chilometri dentro una cesta dal padre perché è disabile; altri fanno lezione all’aperto nel deserto, o in strutture pericolanti.
 
Storie drammatiche ma affrontate con il sorriso, a cui fanno da ironico contrasto i video in cui i nostri ragazzi raccontano i mille motivi per cui loro, invece, sono stufi di andare a scuola. Spesso non riflettiamo su come l’accesso
all’istruzione rappresenti per molti l’unica possibilità di riscatto da situazioni sociali difficili. La scuola pubblica è un rifugio, un trampolino, una scommessa, per tutti. Per questo va tutelata e sostenuta.
 
Info: www.comune.campomorone.ge.it
Tel. 010-7224314 

Stampa l'articolo