Stampa l'articolo

Al Teatro Govi Gli Amici di Jachy con Il Violinista sul Tetto

Domenica 31 marzo alle 16.30 il Teatro Rina e Gilberto Govi di Bolzaneto apre il sipario alla compagnia teatrale Gli Amici di Jachy che, diretti da Paolo Pignero, porteranno in scena "Il violinista sul tetto".
 
sceneggiatura di Joseph STEIN
libretto di Sheldon HARNICK
musiche di Jerry BOCK
Basato sui racconti di Sholem Aleichem per concessione speciale di Arnold Perl
Produzione Originale di New York di Harold Prince
Direzione e coreografie originali di Jerome Robbins
 
Coreografie di Paola Grazzi
Traduzione integrale in lingua italiana curata da Pietro Barbieri
Con il supporto di “Coro et Laboro”, diretto dal Maestro Fabio Francia
 
Tevye, un lattaio con cinque figlie femmine, vede sposare le tre figlie maggiori a tre pretendenti secondo modalità sempre più lontane dalle tradizioni del villaggio. Se questo può essere - non senza problemi! - accettabile nel caso della figlia maggiore Zeitel (che non chiede il preventivo consenso del padre, ma si sposa con un ragazzo del villaggio) e della seconda figlia Hodel (che neppure chiede il permesso, solo la benedizione, per sposare un giovane ebreo con ideali rivoluzionari), nel caso della terza figlia Chava (che sposa un ragazzo cristiano) Tevye non riuscirà ad accettare questo ulteriore passo, che determinerà una frattura famigliare (forse) insanabile. Sullo sfondo di queste vicissitudini famigliari e nel contesto degli stravolgimenti “del mondo di fuori”, un editto zarista ordinerà a tutta la popolazione ebraica del distretto locale di abbandonare la propria terra ed i propri beni, costringendo tutti i personaggi a trovare, in brevissimo tempo, una nuova collocazione nel mondo.
 
                                                                                  
La compagnia Gli Amici di Jachy porta in scena uno dei più grandi successi di Broadway: una splendida storia che unisce, con grande energia, sentimenti di gioia, malinconia, tradizioni e valori.
 
 
Prezzo del biglietto € 15 

Stampa l'articolo