Mercoledi 27 aprile 2022 ore 10, Villa Ghersi una piantina sopravvissuta ad Hiroshima sarà piantumata dagli alunni dell’IC Bolzaneto.
A Genova nel 2019 arriva alla scuola Dante Alighieri di Bolzaneto una piantina di Ginkgo biloba sopravvissuta, contro ogni aspettativa, all’attacco atomico di Hiroshima.
La pianta è erede di uno dei 17 alberi sopravvissuti al bombardamento atomico del 6 agosto 1945 e il vasetto di terracotta è stato affidato ai bambini della scuola elementare genovese.
Presenti alla cerimonia d’accoglienza della pianta nel 2019 l’insegnante Luigi Previati, Stefano Martini del Centro Culture Genova e Tiziana Volta Cormio di Green Legacy Hiroshima.
Ora, nel 2022, è giunto il momento di poterla interrare e mercoledì 27 aprile 2022 alle 10 ci sarà la piantumazione del Ginkgo in Villa Carega Ghersi, sede del Municipio V Valpolcevera.
Nel pomeriggio, alle ore 15, al Teatro Rina e Gilberto Govi la celebrazione dell’evento con letture e canti degli alunni.
La manifestazione è dedicata al ricordo di Luigi Previati, uomo di pace, che tanto si era impegnato in questa iniziativa.