Stampa l'articolo

Interventi di riqualificazione energetica alla Biblioteca di Mignanego: spazi più vivibili dalla cittadinanza

 L'edificio di Vetrerie, in cui trovano spazio la biblioteca e la sala polifunzionale, è in fase di ristrutturazione già da qualche mese.
 
"Avevamo necessità di mettere mano al tetto - spiega Michele Malfatti, assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica; Igiene, Patrimonio e Personale del Comune di Mignanego - e vista la disponibilità di fondi statali per l'efficientamento energetico abbiamo deciso di rifare l'intero edificio".
 
Infatti, oltre al rifacimento e alla coibentazione del tetto, verrà realizzato il cappotto sulle pareti esterne, installati i pannelli e i nuovi infissi. Il tutto per una spesa totale di 425 mila euro.
 
"Il 70% viene finanziato coi fondi statali, mentre il restante 30% coi fondi comunali. - chiarisce l'assessore Malfatti - La struttura era ancora in buone condizioni, gli ultimi lavori risalgono a meno di vent'anni fa, ma nel frattempo è cambiato tutto sull'ottimizzazione dello sfruttamento energetico. Una volta conclusi i lavori il palazzo sarà più confortevole sia in inverno che in estate. L'abbiamo già visto nell'edificio scolastico, la coibentazione dà enormi soddisfazioni e ci aspettiamo di avere un risultato analogo anche a Vetrerie".
 
I lavori si concluderanno a marzo, salvo proroghe, e lo stabile verrà nuovamente occupato dalla biblioteca e dalla sala polifunzionale.
 
"Vorrei ricordare che la biblioteca, causa lavori, in questi mesi è stata trasferita a Ponterosso, nei locali della Protezione Civile. - dice la sindaco di Mignanego Maria Grazia Grondona - Il servizio, quindi, non è sospeso. Nei locali provvisori hanno trovato spazio molti libri nuovi, mentre se si ha bisogno di qualche volume rimasto a Vetrerie basta contattare il bibliotecario al numero 010 7720477. Anche le attività per anziani sono state spostate assieme alla Biblioteca".
 
Nella sede provvisoria di Ponterosso (piazza della Repubblica 1) proseguono le presentazioni di romanzi. Il prossimo appuntamento è il 17 gennaio alle ore 17 con il romanzo "L'inganno della torta al cioccolato" di Marco Moretti. È gradita la prenotazione, telefonica (010 7720477) o via email (biblioteca@comune.mignanego.ge.it).

Stampa l'articolo