Stampa l'articolo

L'Anfiteatro dei Giardini Dossetti ospita lo spettacolo Melville e la balena bianca

Venerdì 25 luglio 2025 alle ore 21.30 presso l’Anfiteatro dei Giardini Dossetti, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Melville e la balena bianca” di e con Igor Chierici.
 
“Melville e la Balena Bianca" è uno spettacolo teatrale ideato e interpretato da Igor Chierici, che narra la storia di Moby Dick di Herman Melville. Lo spettacolo si concentra sulla figura di Melville stesso, che incontra Owen Chase, uno dei sopravvissuti della baleniera Essex, e trae ispirazione da questo incontro per scrivere il suo capolavoro, Moby Dick.

In scena, oltre a Chierici che interpreta Melville, ci sono anche attori che impersonano Owen Chase, Toby (un amico e compagno di viaggi di Melville) e un danzatore che simboleggia l'aspetto onirico e inconscio dello scrittore.

"Melville e la Balena Bianca" non è solo una riduzione del romanzo di Melville, ma una vera e propria esplorazione della genesi dell'opera, del processo creativo dell'autore e del suo rapporto con la storia della Essex e con il mito della balena bianca. Lo spettacolo è quindi un viaggio nella mente di Melville, tra realtà e immaginazione, alla ricerca del significato profondo di Moby Dick.
Igor Chierici e Luca Cicolella sono i nomi che guidano questo progetto, con la collaborazione di Andrea Nicolini e Giulio Venturini. 

Info: www.comune.campomorone.ge.it
Tel.: 010-7224314

Stampa l'articolo