Stampa l'articolo
"L'Acero delle Stelle" di Marina Salucci alla Festa delle Librerie Indipendenti
"Gialmiro Turani è il miglior programmatore della Frontix: i suoi videogiochi violenti hanno un successo strepitoso. Per questo l'hanno chiamato in sede, ed egli è partito, lasciandosi dietro ogni cosa, compresi gli affetti. Ma una sera, mentre sigilla le imposte, viene colpito in viso da un ramo d'acero, portato fin lì dal vento inusuale, davvero inusuale per la città di pianura. Questo schiaffo è l'inizio di una crisi fonda, dolorosa, che lo porterà a guardarsi dentro, a scandagliarsi e a non riconoscersi più". E' questa la trama de "L'Acero delle Stelle", il nuovo libro di Marina Salucci edito da Leucotea, che verrà presentato durante la Festa delle Librerie Indipendenti.
Lapolcevera.it ha intervistato la scrittrice.
Da dove nasce la storia di Gialmiro?
Scrivo molto, ma soprattutto osservo quello che succede accanto a me e immagazzino immagini e fatti. Il primo nucleo di questo libro era nella mia memoria da molti anni, da quando ho visto un bambino di nove anni giocare con un videogioco violento e cruento. Poi, durante un viaggio, mi sono trovata in una cittadina vicino a Milano completamente buia e senza vita. Ecco, da qui nasce L'Acero delle Stelle. Fatti che ti toccano, si depositano nella mente, poi si legano assieme e si prende la penna in mano e si inizia a scrivere.
Lei non dà un nome alla città in cui abita il personaggio principale. E' voluto?
Sì, perché il messaggio è per tutti e non per un luogo definito. E' stato molto difficile non chiamare la città con un nome, ma è proprio voluto. Nel libro le ambientazioni sono due: la città alienante e il bosco, dove Gialmiro cercherà le sue risposte.
E' sicuramente un libro che fa riflettere.
Oltre a Certosa ha in programma altre presentazioni?
Sì, andrò in Toscana, poi nella Riviera di Ponente, credo a Bordighera, poi a Levante. In programma c'è anche Pisa.
Il libro L'Acero delle Stelle è acquistabile in tutte le librerie della Valpolcevera. L'incontro con l'autrice è in programma durante la Festa delle Librerie Indipendenti, alle ore 16.30 di sabato 20 settembre.
Stampa l'articolo