Stampa l'articolo

Alice Noli, le donne e la loro Resistenza

"Le donne di oggi sono un prodotto di quello che è successo nel 1900, sottomesse alla società, pian piano hanno capito che dovevano prendere in mano la loro vita". Lo afferma Paola Guidi, assessore alle Pari Opportunità e vicesindaco a Campomorone, in occasione della Festa della Donna a Palazzo Balbi si è aperta una mostra dedicata alle donne e alla loro Resistenza.

"I ruoli che ricoprivano le donne - spiega ancora Paola Guidi - erano prettamente maschili: la maggior parte lavorava in fabbrica, e proprio in questi luoghi è nata la coscienza collettiva di voler tirare fuori il loro potere decisionale. Pochi sanno che durante la seconda guerra mondiale sui monti liguri esisteva una brigata tutta femminile: la brigata Alice Noli".

Alice Noli era di Campomorone e ha dato la vita per i valori nei quali credeva. Oggi Campomorone la ricorda, una sezione della mostra è interamente dedicata a lei. "E' una donna che si ribella ai soprusi e sposa la causa dei partigiani e tutto ciò le costerà la vita" dica ancora Guidi.

La mostra sarà visitabile fino al 29 marzo, dalle ore 15 alle ore 18, da lunedì a sabato e al mattino previa prenotazione. L’ingresso è gratuito.

Elisa Zanolli



Stampa l'articolo