Stampa l'articolo

Raccolta differenziata: i cinque Comuni incontrano AMIU

Nei giorni scorsi i cinque Comuni dell'Altavalpolcevera hanno incontrato AMIU per capire quali siano le problematiche in questa fasi di avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata.
Tutti i dubbi e i problemi che i cittadini hanno esposto alle proprie amministrazioni sono stati riportati al fine di trovare una soluzione. Dalle prossime settimane verranno consegnate agli amministratori di condominio le chiavi dei cassonetti condominiali da distribuire ai condomini, inoltre AMIU inizierà a consegnare nelle cassette della posta delle utenze che usufruiscono dei cassonetti dell’organico stradale, le chiavi per questi cassonetti. Proseguiranno anche gli incontri con gli operatori economici ed entro il 28 febbraio saranno posizionate tutte le isole di prossimità mancanti.

Ricordiamo che i contenitori hanno colore differente per differenziare i rifiuti.
Il colore grigio è quello che contraddistingue la frazione di rifiuto indifferenziabile, il rifiuto che non si può recuperare e che deve essere avviato in discarica.
La raccolta del rifiuto indifferenziato avverrà porta a porta nelle case singole e condominialmente nei caseggiati.
La raccolta porta a porta ha lo scopo di migliorare la verifica di quanto viene avviato a discarica indifferenziata dagli utenti e segnalare eventuali errori nella separazione.
Lo scopo è quello di diminuire la quantità di rifiuto indifferenziato perché è quello che ha il maggior costo di smaltimento.
Meno indifferenziato si produce, meno si paga, e meno si danneggia l’ambiente.
 
Riconosciute le oggettive difficoltà è stato richiesto ad Amiu di aumentare possibilmente il proprio personale addetto al fine di arrivare quanto prima a “ regime”, differenziando almeno il 65% del rifiuto.
 
Per qualsiasi esigenza in materia di raccolta rifiuti è possibile scrivere all’indirizzo e-mail differenziata@amiu.genova.it o chiamare il Call center al numero 010.89.80.800, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

Per tutte le altre informazioni ricordiamo la parte del sito di AMIU dedicata alla Valpolcevera

 

Stampa l'articolo