Stampa l'articolo

Concorso Il Paese delle Fiabe: premiazione al Castello di San Cipriano

Sabato 9 settembre alle ore 15 al Castello di San Cipriano si terrà la premiazione dell'ottava edizione de Il Paese delle Fiabe, il concorso letterario in omaggio a Beatrice Solinas Donghi.
 
L'ospite d'onore sarà Guido Quarzo che porterà una sua storia, successivamente ci sarà la premiazione e al termine una piccola merenda. 

Il concorso intende valorizzare l’opera della scrittrice Beatrice Solinas Donghi (1923 – 2015) e la conoscenza del suo Archivio che ha sede presso la Biblioteca comunale E. Firpo, invitando bambini e ragazzi a entrare nel mondo della letteratura e della lettura attraverso la creazione di fiabe originali, giocando con la possibilità di “incatenare” e “intrecciare” tra loro i temi del fiabesco proprio come ha insegnato, insieme ad altri grandi maestri quali Rodari, Beatrice Solinas Donghi in molti suoi libri.
 
Per tutte le informazioni: concorso.ilpaesedellefiabe@gmail.com
 
Ecco i vincitori dell'edizione 2023:
 
sezione scuola dell’infanzia
 
PRIMO PREMIO Ninetta, Spazzavento e i fantasmi monelli 
 
dei bambini della sezione A della scuola dell’infanzia “C. Collodi” di Leinì (TO).
 
MENZIONE D’ONORE Chissà… dov’è l’aquilone? dei bambini della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” di Serra Riccò (GE) / Gatto matto dei bambini della scuola dell’infanzia “Fioretta Frassetto Dagnino”, di Montoggio (GE).
 
sezione scuola primaria
 
PRIMO PREMIO I Pon Pon Scaldacuori della classe IV A, scuola primaria “San Nicolò Politi” di Adrano (CT).
 
MENZIONI D’ONORE Il segreto di Spazzavento della classe III A, scuola primaria IC Loano Boissano di Loano (SV) / La giornata insolita di Ninetta e Spazzavento della classe V C, scuola primaria “Contubernio d’Albertis” di Genova (GE) / Una lezione da non dimenticare della classe I A e IB, scuola primaria “A. Negri” di Muggiò (MB).
 

Stampa l'articolo