In mostra a Campomorone ottanta disegni dei bambini di Gaza. E’ HeArt of Gaza, children’s Art from the Genocide: un progetto realizzato dal Comune Campomorone in occasione del 20 novembre, Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, per ricordare l'adozione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza nel 1989.
È una giornata dedicata a promuovere e difendere i diritti fondamentali dei bambini, come il diritto alla vita, alla salute, all'istruzione e a non essere discriminati.
Questa mostra itinerante nasce dall'amicizia tra Mohammed Timraz (Gaza, Palestina) e l’illustratrice Féile Butler (Irlanda), iniziata sui social e che durante questi mesi si è rafforzata dando vita al progetto "HeART of Gaza". Mohammed ha aiutato la propria comunità a Deir Al-Balah con distribuzione di pacchi alimentari e sanitari, fornitura di acqua e tende per famiglie sfollate.
Inoltre, ha creato la "Tenda degli artisti" dove ogni giorno, da oltre un anno a questa parte, vengono svolte attività artistiche e aggregative che hanno dato vita ai disegni esposti nella mostra e che raccontano la quotidianità di un’infanzia negata.
Con "HeART of Gaza" verranno riproposte ai visitatori le emozioni, i traumi, le paure dei bambini che da oltre un anno vivono la catastrofe sociale, umanitaria e sanitaria della Striscia di Gaza.
Molti di questi bambini hanno perso la sicurezza della propria casa, hanno dovuto affrontare le difficoltà di numerosi sfollamenti, sono stati costretti ad abbandonare la propria comunità e le famiglie. Alcuni purtroppo hanno perso la vita. Tutti da oltre un anno non hanno più avuto accesso al fondamentale diritto all'istruzione.
In mostra saranno disponibili le stampe di alcune opere e tutte le offerte saranno devolute al progetto "We Are Not Alone", un'iniziativa di solidarietà e supporto con cui Timraz aiuta regolarmente la sua comunità.
La mostra sarà poi aperta al pubblico fino al 29 novembre con orario da lunedì a sabato dalle 16 alle 18.