Rischio alluvione, arriva il test per i residenti dell'Alta Valpolcevera

territorio

Abiti in una zona rossa ad alto rischio di inondazione? Ha mai subito danni personali o materiali a causa di un evento alluvionale? Queste sono alcune delle domande di un test online anonimo per indagare la percezione del rischio alluvione nell'ambito del progetto Proterina3Evolution di cui la Città Metropolitana di Genova è partner.
 
Il sondaggio è rivolto ai residenti di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant'Olcese e Serra Riccò, che proprio pochi giorni fa hanno avuto a che fare con l'allerta meteo arancione, senza dimenticare i disastri alluvionali degli ultimi anni.
La compilazione di questo test richiede pochi minuti e i dati saranno analizzati attentamente. 
 
Proterina3Evolution è il terzo passo di un progetto europeo di protezione del territorio dai rischi naturali. E’ iniziato a gennaio 2017, dura fino a dicembre 2019 ed è un’evoluzione di quanto realizzato nella Programmazione 2007-2013 con i progetti Proterina-Due, Resmar e Proterina-C.
 
Beneficiarie del progetto (dirette o indirette) sono le amministrazioni competenti nel campo di protezione civile, difesa del suolo e ciclo delle acque, gli organismi che svolgono attività di previsione e monitoraggio dei fenomeni meteorologici e i cittadini, coinvolti attivamente nei processi decisionali.
 
L’obiettivo generale del progetto è rafforzare la capacità di risposta del territorio al rischio alluvioni attraverso la costruzione della consapevolezza delle istituzioni e delle comunità, e in particolare:
 
– migliorare l’efficacia di misure di prevenzione (strutturali e non) dal rischio alluvioni, attraverso il coinvolgimento transfrontaliero e trans-regionale dei livelli istituzionali e delle comunità che si rendono disponibili attivamente a un processo di accrescimento della consapevolezza del rischio sul proprio territorio;
 
– potenziare le reti di monitoraggio e integrare i dati acquisiti all’interno di modelli di allerta precoce capitalizzando i risultati della precedente programmazione;
 
– aumentare la capacità transfrontaliera di adattamento al cambiamento climatico attraverso lo sviluppo di comunità resilienti.
 
LEGGI QUI IL QUESTIONARIO 

















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie