Commemorazione del combattimento di Cremeno

Comune di Genova

Sabato 12 settembre, alle ore 10, nella caserma di Bolzaneto in via Sardorella 57, si terrà la cerimonia commemorativa e la scopertura di una nuova lapide in ricordo del combattimento a Cremeno dell’8 settembre 1943.
Il consigliere comunale Claudio Villa parteciperà in rappresentanza del sindaco Marco Doria. Oratore ufficiale della cerimonia sarà Giacomo Ronzitti, presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
 
All’indomani del momento più drammatico per l’Italia, alcuni reparti dell’89° Reggimento Fanteria rifiutarono di arrendersi ai tedeschi, ingaggiando un combattimento, cui presero parte anche alcuni coraggiosi cittadini, che si protrasse fino a sera. La scarsità di munizioni e la minaccia tedesca di bombardare la caserma costrinsero i valorosi soldati a deporre le armi. Undici furono i militari caduti in combattimento: Paolo Alesi, Giovanni Begini, Angelo Coppola, Francesco Corno, Rino Franchin, G.B. Martinelli, Temistocle Ribacchi, Vito Sabatella, Giuseppe Trovato, Luigi Torre e Angelo Vigevani. Allo scontro partecipò anche il soldato Adolfo Casale che morì due giorni dopo a seguito delle ferite riportate. Con questo sacrificio iniziava il lungo e doloroso percorso della Resistenza italiana.
 
 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie