Update cookies preferences
LiberaLaMente: a Villa Cambiaso tra laboratori, sport e centri pomeridiani

territorio

Creare relazioni, promuovere modelli di vita etici, stabili e sostenibili, favorire l'attività sportiva e stimolare la fantasia sono alcuni degli obiettivi di LiberaLaMente, un'associazione di promozione sociale che si sostiene con il solo aiuto dei soci e che in meno di un anno ha riscosso già un notevole successo. La sede dell'associazione si trova al confine tra il Comune di Genova e quello di Sant'Olcese, a Villa Cambiaso, sulla strada che porta a Manesseno. 
L'idea di creare LiberaLaMente è venuta a Francesca Arghittu, appassionata di sport e di natura, che ha deciso di mettere i propri spazi abitativi a disposizione di tutti. E così sono nati i centri pomeridiani, dove i bambini quotidianamente possono fare i compiti, provare nuovi laboratori creativi oppure fare dello sport all'aria aperta. "Se ci sono genitori che hanno difficoltà anche nell'andare a prendere i figli a scuola - spiega Francesca - noi siamo disponibili, li portiamo qui da noi e passano il pomeriggio tutti assieme".
Nel calendario annuale sono inseriti anche i centri invernali e quelli estivi, anche in questi casi sono creati per dare una mano ai genitori che lavorano, mentre i bambini sono in vacanza dalla scuola. "Il centro invernale, - afferma Francesca - attivo sotto le feste di Natale, ha visto la presenza di laboratori didattici e creativi, lo sport, i giochi di gruppo e molte altre attività interessanti. Quello estivo ci ha portato a fare l'orto e a passeggiare nel nostro territorio scoprendo nuovi paesaggi".
Non solo: LiberaLaMente organizza compleanni in tutti i giorni della settimana, il programma della festa verrà personalizzato in base all'età dei bambini e a seconda delle richieste. Inoltre è possibile anche scegliere se avere il servizio fotografico e la preparazione degli inviti.
"Le novità per il 2016 sono tante - dice Francesca - ma per ora non voglio svelare nulla, vi consiglio solo di visitare la nostra pagina Facebook e il nostro sito in modo da restare aggiornati". 

















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie