Manovre di disostruzione delle vie aeree: una serata con il dott. Ferrando e la Croce d'Oro di Manesseno

P.A. Croce d'Oro Manesseno

Per la sera dell'8 aprile, alle ore 20.45, La Croce d'Oro di Manesseno ha organizzato una serata dedicata alle Manovre di disostruzione delle vie aeree. L'evento si terrà presso il Centro Socio Culturale di Via A. Gramsci 11, a Manesseno.
La diffusione di queste semplici manovre ed il saperle eseguire in maniera corretta sono le basi per ridurre la mortalità soprattutto in età pediatrica. Tutti possono impararle e con semplici gesti, in caso di emergenza.
Non è il primo appuntamento dedicato ai giovanissimi, infatti la Croce d'Oro già da qualche tempo ha aderito al progetto regionale “Impariamo a salvare una vita” che vede coinvolte centinaia di scuole tra cui quelle del comune di Sant'Olcese.

Negli ultimi tre anni si sono incontrati più di 350 ragazzi che hanno appreso come allertare i soccorsi correttamente, come intervenire e cosa fare quando ci si trova di fronte ad un arresto cardiaco o in caso di ostruzione delle vie aeree.
Ed è proprio quest’ultimo argomento uno dei temi che sta più a cuore alla croce d’oro. Non passa settimana senza leggere sui quotidiani di bambini o adulti morti per un “boccone andato di traverso” e di nessuno che sia intervenuto per potergli salvare la vita. Questo succede, purtroppo, con una percentuale elevata nelle scuole materne e negli asili nido. Il perché è di facile intuizione: i bambini molto piccoli si portano alla bocca ogni oggetto in quanto è il loro modo di esplorare il mondo. E così si apprende di morti dovute a pile, parti di giocattoli, medicinali e ogni tipo di alimento tra cui pasta, mozzarella, pezzetti di carne.

E così, dopo aver incontrato i ragazzi, si è deciso di incontrare le generazione precedenti, quelle dei genitori, dei nonni ma anche tutti quelli che vogliono imparare.. a farlo non saranno solo i “classici” militi ma al loro fianco ci sarà un relatore importante: il Dottor Alberto Ferrando, per anni pediatra di famiglia e da sempre impegnato nella diffusione della cultura della disostruzione.

La scelta di questo relatore non è stata casuale: il dottor Ferrando è da sempre vicino alle famiglie e ai loro bambini. Per questo gestisce un’attivissima pagina Facebook, un blog e collabora con il Secolo XIX  per rispondere a tutte le domande che gli vengono poste. Ed è proprio questa esperienza diretta con i genitori che lo ha portato a pubblicare un libro molto interessante intitolato “ Come crescere mio figlio – i dubbi dei genitori, le risposte del pediatra.”

    video  -  Manovre di disostruzione: serata organizzata dalla Croce d'Oro di Manesseno
    video  -  Manovre disostruzione, Ferrando: "Il soffocamento è tra le prime cause di mortalità"






Video


Manovre di disostruzione: serata organizzata dalla Croce d'Oro di Manesseno


Manovre disostruzione, Ferrando: "Il soffocamento è tra le prime cause di mortalità"














La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie