Mercato del contadino a Campomorone |
Comune di Campomorone

A Campomorone inaugura alla fine di maggio il “Mercato del Contadino”, che verrà proposto l’ultimo sabato di ogni mese, in abbinamento con il consolidato mercato dell’usato in piazza Marconi a Campomorone. La prima edizione del mercato avrà luogo sabato 28 maggio con alcune curiosità.
Non solo prodotti della terra a chilometro zero, naturalmente no ogm, ma anche idee, proposte, propositi e per la prima edizione anche un laboratorio per bambini dal titolo “Facciamo il formaggio”.
Sarà presente anche il distributore del latte degli allevatori della Valpolcevera proprio come segnale di sostegno ai prodotti e ai produttori della valle.
Questa iniziativa è stata realizzata non solo per vivacizzare il mercato dell’usato e del modernariato esistente tutti i mesi, ma soprattutto per focalizzare l’attenzione sul nostro territorio e per valorizzare le attività e le aziende agricole. La prospettiva è quella di fornire a produttori e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, eliminando i passaggi intermedi con conseguente riduzione dei tempi di raccolta e consumo. Un imprenditore agricolo potrà così avere nuove opportunità di vendita e rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei propri prodotti.
I prodotti dell’orto, le patate, il formaggio, le uova fresche si possono trovare ogni ultimo sabato del mese, dalle ore 8 alle ore 13 in Piazza Marconi. Sono invitate tutte le aziende agricole del territorio.


