Il Centro Odontoiatrico Vullo con Smile Mission in un progetto di salute orale in Madagascar

Centro Odontoiatrico Vullo

Il Centro Odontoiatrico Vullo di Serra Riccò partecipa anche quest'anno al progetto di Smile Mission, una onlus indipendente che promuove la salute orale in comunità svantaggiate e in paesi in via di sviluppo.
"Non è la prima volta che il nostro centro collabora con Mirco Tranchida e Giorgio Malacrida. - spiega Francesco Vullo - Due anni fa si è giocata una gara di golf benefica il cui scopo era proprio quello di raccogliere fondi. Quest'anno, invece, il Centro Vullo ha deciso di donare una somma in denaro per l'acquisto diretto da parte di Smile Mission di materiale odontoiatrico necessario in Madagascar".

Il progetto in questa regione africana prevede l'apertura di un centro di formazione e l’ambulatorio funzionante.
"Assieme alla collega Laura Lonati - racconta Mirco Tranchidami occupo di gestire per conto di Smile Mission  due missioni  in Madagascar: una si trova a 90 km dalla capitale Antananarrivo e si chiama Ihazolava e l'altra più a sud nella località di Ihosy. In entrambe cerchiamo, con la presenza di volontari, di fare un servizio odontoiatrico di base con cure ed estrazioni, un servizio di prevenzione nelle scuole e nelle campagne, dove le persone non sanno nemmeno cosa è uno spazzolino da denti, ed infine realizziamo protesi mobili avendo a disposizione due piccoli laboratori odontotecnici da noi creati. Le persone, come si può immaginare, sono poverissime e non hanno un'igiene personale sufficiente per sopravvivere alle note malattie, figuriamoci alla prevenzione dentale. Spesso per la loro scarsa alimentazione non riescono a formare una dentizione permanente sufficientemente sana da permetterli di mangiare dignitosamente".
Smile Mission cerca quindi volontari odontoiatri, igienisti, odontotecnici e assistenti che possano collaborare e reperire fondi per acquistare i materiali necessari e le attrezzature.
 
"Sono stato personalmente in Madagascar – commenta Francesco Vullo - per vedere da vicino il lavoro di Smile Mission in mezzo a popolazioni che vivono ai margini. Il loro impegno nei paesi più poveri è lodevole e per questo è doveroso aiutarli a realizzare i progetti prefissati".

Per ulteriori informazioni http://smilemission.it
 
 
     photogallery  -  Guarda le foto del progetto in Madagascar




Photogallery


Guarda le foto del progetto in Madagascar















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie